Cerca e trova immobili

L'OSPITEPer le scuole elementari di Maglio di Colla inizio con il botto

31.08.14 - 17:25
Simona Buri, consigliera comunale per il PS di Lugano
Keystone/AP Photo/Craig Ruttle
Per le scuole elementari di Maglio di Colla inizio con il botto
Simona Buri, consigliera comunale per il PS di Lugano

Questo primo settembre per i bambini delle elementari di Maglio di Colla e per le loro famiglie c'è una grande novità: finalmente si va a scuola in pulmino! Non è stato un obiettivo facile da raggiungere, ma l'associazione Genitori Valcolla può ritenersi più che soddisfatta.

Da anni il trasporto scolastico per i bambini della valle era difficoltoso: non sempre c'erano le coincidenze con le autopostali di linea e, quando c'erano, il tragitto non era ottimale. Su richiesta di diverse famiglie, l'associazione Genitori Valcolla, supportata dai consiglieri comunali della valle, si è mobilitata per cercare una collaborazione col Municipio e trovare una soluzione più soddisfacente rispetto al passato. Inizialmente non é stato facile far passare il messaggio. Diversi interlocutori, tra cui la capo-dicastero, sostenevano (uso volutamente il tempo passato, perché ci si può rallegrare che, nei fatti, oggi non siano più dello stesso avviso) che chi va a vivere in luoghi discosti come la Valcolla deve mettere in conto di doversi arrangiare. Fortunatamente poi lo scambio di opinioni ed informazioni con collaboratori della direzione dell'Istituto scolastico è stata buona e, alla fine, ha portato i suoi frutti.

Un pulmino con 19 posti condurrà i bimbi a scuola in 2 turni e li riporterà a casa a fine giornata. Certo, la soluzione ottimale sarebbe stata quella di disporre di 2 mezzi, uno per la sponda destra della valle e uno per quella sinistra: ma, ovviamente, ciò è troppo oneroso per le attuali casse della città. Quindi siamo molto soddisfatti della soluzione trovata dal signor Marco Pronini (responsabile per la città dei trasporti scolastici) che, col solo pulmino a disposizione, ha trovato un ottimo compromesso: meglio di così non poteva certo fare.

Ai genitori chiedo un po' di flessibilità: è scontato che per i nostri figli vorremmo sempre il meglio, ma a volte bisogna sapersi accontentare, e vi assicuro che, per chi come me vive in valle da quando è nato e ha vissuto questa realtà, questa del pulmino scolastico è una grande vittoria! Grazie di cuore, quindi, e buon anno scolastico a tutti!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE