Cerca e trova immobili

EUROPAUE, Mogherini nuova responsabile esteri, Tusk presidente

30.08.14 - 20:54
Lo ha annunciato stasera durante il vertice straordinario del Consiglio dell'Ue a Bruxelles, il presidente permanente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy
Keystone
UE, Mogherini nuova responsabile esteri, Tusk presidente
Lo ha annunciato stasera durante il vertice straordinario del Consiglio dell'Ue a Bruxelles, il presidente permanente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy

BRUXELLES - La ministra degli Esteri italiana Federica Mogherini è il nuova Alto rappresentante Ue per la Politica Estera e la Sicurezza. Lo ha annunciato stasera durante il vertice straordinario del Consiglio dell'Ue a Bruxelles, il presidente permanente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy. Al posto di presidente del Consiglio Ue e dell'Eurosummit è stato nominato il premier polacco Donald Tusk.

Tusk, che prenderà il posto dello stesso Van Rompuy, è stato il primo a vincere due elezioni consecutive nella Polonia democratica sconfiggendo il populismo di destra dei fratelli Kaczynski.

Centrista e liberale, in buona sintonia con la Germania di Angela Merkel, è considerato un politico pragmatico, anche nel suo atteggiamento nei confronti della Russia sulla crisi dell'Ucraina che lambisce i confini del suo Paese.

Federica Mogherini - classe 1973 - dopo la tesi di filosofia politica sul rapporto tra religione e politica nell'Islam, ha lavorato nel Dipartimento Esteri del Partito democratico, di cui poi è diventata responsabile.

I dossier che ha seguito in particolare negli anni di lavoro al partito sono quelli che oggi creano i problemi maggiori all'evanescente politica estera europea e che hanno bisogno di un'azione concreta da parte di Bruxelles. Oltre al Medio Oriente e al Mediterraneo, l'Iraq, l'Afghanistan.

È stata anche presidente della delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare della Nato.

Mogherini, già prima di diventare ministro degli Esteri nel governo di Matteo Renzi, si era occupata dei rapporti con i Democratici americani.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE