Cerca e trova immobili

SIRIAIsis: donne rapite e vendute per 1000 dollari

30.08.14 - 15:48
L’osservatorio dei diritti umani siriano parla di più di 300 ragazze rapite
Keystone
Isis: donne rapite e vendute per 1000 dollari
L’osservatorio dei diritti umani siriano parla di più di 300 ragazze rapite

DAMASCO - Fino a 300 donne della minoranza Yazidi rapite in Siria dallo Stato islamico (Isis), potrebbero essere state portare in Siria per essere vendute come schiave sessuali ad altri miliziani jihadisti, secondo quanto afferma oggi l'ong Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus).

L'Ondus dice di avere ricevuto testimonianze credibili secondo le quali le vittime di questo traffico sono vendute come Al Sabaya, un antico termine che sta ad indicare donne 'infedeli', cioè non musulmane, che fanno parte del bottino di guerra.

Ciascuna sarebbe venduta ad un prezzo fino a mille dollari, sarebbe fatta convertire all'Islam e poi 'sposata' dal suo proprietario. L'ong dice di essere riuscita a documentare con sicurezza 27 casi, registrati nelle province di Aleppo, Raqqa e Hasaka.

L'Ondus aggiunge di essere venuto anche a conoscenza di casi in cui notabili arabi e curdi hanno comprato alcune donne, ma solo con il fine di liberarle successivamente e farle tornare alle loro famiglie.

Se la donna è vista come un oggetto, come ricorda ilgiornale.it, al contrario Aafia Siddiqui, detta Lady al Qaida, detenuta negli Stati Uniti è l’oggetto dei desideri dei jihadisti, una leader, per la quale sono tornati a chiedere la liberazione. Per lei era stato proposto anche lo scambio con James Foley, il giornalista poi decapitato.

ats/ans/red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE