Cerca e trova immobili

UCRAINA / OLANDAL'MH17 volava 1000 metri più in basso del previsto

29.08.14 - 21:46
Il volo della Malaysia Airlines abbattuto a metà luglio aveva ricevuto tale indicazione dalle autorità ucraine
Foto Keystone / AP
L'MH17 volava 1000 metri più in basso del previsto
Il volo della Malaysia Airlines abbattuto a metà luglio aveva ricevuto tale indicazione dalle autorità ucraine

L'AJA - Il volo MH17 della Malaysia Airlines precipitato a metà luglio in Ucraina, con tutta probabilità dopo essere stato colpito da un missile, volava mille metri più basso del suo piano di volo. Lo ha reso noto il ministro olandese degli Esteri Frans Timmermans.

"Secondo il suo piano di volo l'MH17 doveva volare ad un'altitudine di 11mila metri, ma ha ricevuto l'ordine dalle autorità ucraine di viaggiare ad un'altezza di 10mila metri - ha precisato Timmermans -.

Un cambiamento che può essere spiegato per ragioni operative, per garantire una distanza sufficiente tra il volo MH17 ed un altro apparecchio che volava a 11 km di altezza".

Tuttavia il piano di volo dell'aereo della Malaysia Airlines non è stato modificato, ha assicurato il ministro. Tale piano era stato approvato da Eurocontrol, per il quale l'altitudine minima di volo nella regione era di 9,700 metri, secondo l'agenzia di stampa olandese Anp.

Il Boeing della Malaysia Airlines era partito da Amsterdam e dove atterrare a Kuala Lumpur ma il 17 luglio è esploso in volo. A bordo viaggiavano 298 persone, tra cui 193 olandesi.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE