Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOOro e bronzo: ad Amsterdam è grande Svizzera

29.08.14 - 18:57
Gli armi rossocrociati sono stati protagonisti ai Mondiali olandesi
Oro e bronzo: ad Amsterdam è grande Svizzera
Gli armi rossocrociati sono stati protagonisti ai Mondiali olandesi
SPORT: Risultati e classifiche

AMSTERDAM (Paesi Bassi) – Medaglia d’oro, a tempo di record per il due senza di Simon Niepmann e Lucas Tramèr, "‘bronzo" per il singolista lucernese ‘’Michi Schmid’’, entrambi nella categoria dei pesi leggeri. È questo il fantastico bilancio della flotta rossocrociata in questa prima giornata di finali, caratterizzata da un vento gagliardo che ha favorito il raggiungimento di ben nuovi primati mondiali e fra questi proprio quello fatto segnare dal due senza rossocrociato: 6’22’’91. Il precedente, stabilito a Parigi dagli irlandesi O’Conner/Maxwell risaliva addirittura al1994. E domani sarà la volta del quattro di coppia, autore ieri di una semifinale sicuramente da incorniciare.

Piuttosto contratti nei primi 500 metri, superati addirittura in quinta posizione, Niepmann e Tramèr hanno poi saputo ritrovare quella tranquillità, quella sicurezza che aveva consentito loro di vincere, quest’anno, il titolo continentale e la terza regata di Coppa del mondo sul Rotsee di Lucerna. Soddisfatto il direttore della federremiera elvetica, Christian Stofer: ‘’La prova dei ragazzi è stata esemplare. Hanno saputo superare quel momento di incertezza che si era verificato nella regata d’esordio. L’aver riportato il romando a capo-voga è stata sicuramente una mossa azzeccata’’.

Michael Schmid non ha deluso le aspettative. Si sapeva che il suo compito non era dei più facili, tenuto conto il valore degli avversari e, non da ultimo, le condizioni del lago, difficile da interpretare, in particolare per un peso leggero. Ha vinto uno dei favoriti, l’azzurro Marcello Miani che già nelle semifinali aveva fatto segnare il miglior tempo, medaglia d’argento per il tedesco Lars Hartig. Per il lucernese, questa medaglia di bronzo, rappresenta certamente la ciliegina sulla torta di una stagione ricca di soddisfazione. Con 6’43’’37.

Nelle altre finali in programma oggi, il titolo è andato alla Nuova Zelanda nel 4 senza femminile e nel due con maschile, alla belga Peleman nel singolo femminile, alla Grecia nel 4 di coppia e alla Germania nell’otto tutte nel contesto dei pesi leggeri. Oltre all’"oro" di Miani, l’Italia si è aggiudicata il titolo nel 4 di coppia e nell’otto nella categoria al limite dei 72,5 kg.

(a.b.)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE