Cerca e trova immobili

CICLISMODe Marchi in solitaria fa sua la settima tappa

29.08.14 - 17:40
L’italiano con una grandissima prestazione si è imposto ad Alcaudete. Valverde resta in rosso ma perde 3" su Gilbert, Martin e Froome
Keystone
De Marchi in solitaria fa sua la settima tappa
L’italiano con una grandissima prestazione si è imposto ad Alcaudete. Valverde resta in rosso ma perde 3" su Gilbert, Martin e Froome
SPORT: Risultati e classifiche

ALCAUDETE (Spagna) – Alessandro De Marchi ha vinto la settima tappa della Vuelta, 169 km da Alhendin ad Alcaudete, grazie ad una gara strepitosa: scappato insieme ad altri tre corridori, ha tenuto la testa della corsa per tutto il percorso fino a trovare la fuga decisiva a circa 8 km dall’arrivo.

Una vittoria da grande corridore per l’italiano  della Cannondale, felicissimo al traguardo. Quella di De Marchi è la prima vittoria di un italiano alla Vuelta 2014. Alle sue spalle, il canadese Ryder Hesjedal, il francese Dupont e lo Johann Tschopp, compagni di fuga che De Marchi, però, ha saputo staccare al momento giusto.

Il gruppo è poi arrivato a oltre due minuti dal vincitore, con Philippe Gilbert, Daniel Martin e Chris Froome che sono riusciti rosicchiare 3’’ alla maglia rossa Alejandro Valverde.

La cronaca. Dicevamo della fuga di De Marchi, Hesjedal, Dupont e Tschopp, scappati subito via e in grado di accumulare fino a quasi 7 minuti di vantaggio sul gruppo quando mancavano 60 km all’arrivo. I fuggitivi sono riusciti a mantenere un buon distacco, attorno ai 5 minuti, anche dopo la salita dell’Alto Ahillo, secondo Gpm della giornata, il che ha permesso loro di giocarsi la vittoria di tappa senza l’ansia di essere ripresi dal gruppo. A 12 km l’episodio decisivo: Hesjedal, infatti, è caduto in discesa, facendo saltare l’accordo tra i restanti tre fuggitivi.

Episodio chiave. Ad approfittare immediatamente della nuova situazione è stato De Marchi, che a 7 km dall’arrivo è riuscito a collezionare 50’’ di vantaggio su Tschopp, Dupont ed Hesjedal, ripresosi dalla caduta, e 3’17’’ sul gruppo. L’italiano ha allungato fino a 1’35’’ sul terzetto di inseguitori, ha resistito fino in fondo e ha conquistato un successo bello e meritato. Hesjedal ha tagliato il traguardo per secondo, seguito a ruota da Dupont e Tschopp.

itm

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE