Cerca e trova immobili

LUGANOLugano abbraccia il Kazakistan

29.08.14 - 15:44
Il Sindaco di Lugano Marco Borradori ha accolto l’Ambasciatore del Kazakistan in Svizzera Mukhtar B. Tileuberdi
Lugano abbraccia il Kazakistan
Il Sindaco di Lugano Marco Borradori ha accolto l’Ambasciatore del Kazakistan in Svizzera Mukhtar B. Tileuberdi

LUGANO - L'Ambasciatore del Kazakistan in Svizzera, Mukhtar B. Tileuberdi, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco di Lugano Marco Borradori. Erano presenti all'incontro anche Marlen Ibrayev, Secondo Segretario dell'Ambasciata e il signor Dmitriy Ponomarev, Managing Director presso la KazMunaiGaz Trading AG.

Il Sindaco Borradori ha ricevuto gli ospiti, portando il saluto di benvenuto del Municipio di Lugano. Nel suo discorso di accoglienza ha presentato nel dettaglio la Città, sottolineando il ruolo che Lugano riveste quale piattaforma economica e di
servizi per l’intera regione.

“Sono lieto che in questi ultimi anni le relazioni politiche e diplomatiche tra i nostri paesi si siano intensificate, favorendo lo sviluppo di scambi in ambito economico, turistico e culturale” – ha sottolineato il sindaco – Tra l’altro, il nostro Ambasciatore
svizzero in Kazakistan, Mauro Reina, è ticinese, nativo di Sorengo. Il Kazakistan è sicuramente, tra le diverse Repubbliche centro-asiatiche, il partner più importante per la Svizzera”.

Il tema dell’energia è stato un argomento particolarmente discusso e approfondito tra i presenti. Nel 2017, ad Astana, si terrà l’Esposizione universale proprio su questa tematica, con particolare riferimento alle energie rinnovabili. Il Sindaco Marco Borradori ha ricordato che la promozione dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di energie rinnovabili consente lo sviluppo di nuovi mercati e rappresenta un’opportunità di sviluppo per entrambi i Paesi. La Svizzera figura da tempo tra i paesi più avanzati in ambito di cleantech, con un ampio know-how nella ricerca e nell’economia, e con la presenza di numerose piccole e medie imprese dotate di un elevato grado di innovazione.

“Questa è la mia prima visita ufficiale a Lugano, anche se ho già avuto l’occasione di soggiornare diverse volte in Ticino con la mia famiglia” – ha esordito l’Ambasciatore Mukhtar B. Tileuberdi – I nostri paesi intrattengono rapporti diplomatici molto stretti: i gruppi parlamentari di Svizzera e Kazakistan lavorano a stretto contatto e le consultazioni tra i Ministeri degli Esteri sono regolari. Il Kazakistan siede inoltre accanto alla Svizzera nel gruppo di voto delle istituzioni di Bretton Woods.”

L’Ambasciatore ha dichiarato che, al fine di promuovere gli investimenti e di consolidare i legami economici tra i due Paesi, è stato istituito il Business Council Svizzera-Kazakistan, una nuova piattaforma per imprese elvetiche e kazake, coordinata dal presidente della Stalder Rail ed ex consigliere nazionale Peter Spuhler e dal direttore generale di Kazatomprom ed ex ministro della scienza Vladimir Shkolnik.

La terza edizione di questo meeting avrà luogo il prossimo mese di novembre, nella città kazaka di Almaty, antica capitale del Kazakistan. L’Ambasciatore ha invitato le aziende della nostra regione a partecipare a questa piattaforma, un’opportunità preziosa per rafforzare le relazioni bilaterali tra i due paesi. A questo primo incontro tra il Kazakistan e Lugano è previsto che ne seguiranno altri.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE