Cerca e trova immobili

STATI UNITIMicrosoft rimuove 1500 App "truffaldine"

29.08.14 - 15:15
Per arginare il fenomeno la casa di Redmond ha spiegato di aver reso più stringenti i requisiti di certificazione
KEYSTONE/Christian Beutler
Microsoft rimuove 1500 App "truffaldine"
Per arginare il fenomeno la casa di Redmond ha spiegato di aver reso più stringenti i requisiti di certificazione

REDMOND - Microsoft ha rimosso dal negozio Windows Store circa 1.500 applicazioni "fuorvianti": App fasulle, spesso truffaldine, con descrizioni false e icone o nomi troppo simili ai loghi di marchi famosi. App come 'iTunes One' o 'Itunes Play App', vendute anche a 9 dollari e che nulla hanno a che fare con l'iTunes di Apple.

Per arginare il fenomeno, la casa di Redmond ha spiegato di aver reso più stringenti i requisiti di certificazione delle App e ha garantito che risarcirà gli utenti truffati.

"Ogni negozio di applicazioni trova il proprio equilibrio tra la qualità delle App e la scelta, che a sua volta apre la porta a persone che tentano di ingannare il sistema con titoli o descrizioni fuorvianti", ha scritto Microsoft sul suo blog, spiegando che i nuovi requisiti di certificazione prevedono nomi chiari, icone differenziate e App inserite in categorie precise.

Le applicazioni 'civetta' sono un problema che interessa tutti gli store storici per smartphone e tablet, da Apple ad Android di Google, e che sta invadendo in modo massiccio anche la giovane piattaforma di Microsoft. "All'inizio di quest'anno abbiamo udito forte e chiaro che per le persone stava diventando più difficile trovare le App che cercavano tra titoli confusi o fuorvianti", ha evidenziato Microsoft.

"La maggior parte degli sviluppatori di App che violavano le nostre politiche hanno acconsentito a fare le necessarie modifiche. Altri sono stati meno ricettivi, portandoci a rimuovere finora oltre 1.500 App".

ats ans

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE