Cerca e trova immobili

SVIZZERALa carne arriva dall'estero? Dovrà essere nero su bianco

29.08.14 - 14:54
Il Nazionale dà seguito a un'iniziativa di Pierre Rusconi, che chiedeva una modifica della legge federale sulla protezione degli animali
La carne arriva dall'estero? Dovrà essere nero su bianco
Il Nazionale dà seguito a un'iniziativa di Pierre Rusconi, che chiedeva una modifica della legge federale sulla protezione degli animali

BERNA - Sui prodotti animali venduti all'ingrosso, nel commercio al dettaglio o nei menù dei ristoranti dovrà essere menzionato se la carne proviene "da un sistema di allevamento, di caccia o di macellazione non conforme alla legislazione svizzera". La Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) ha deciso di dar seguito a un'iniziativa del deputato ticinese UDC Pierre Rusconi che chiede una modifica della legge federale sulla protezione degli animali (LPA).

 

Vi sono grandi differenze nei sistemi di allevamento e nelle disposizioni legali che regolano il trasporto, la caccia o la macellazione. Pratiche vietate in Svizzera, sono invece perfettamente legali all'estero. Carne, pesce e prodotti preparati a partire da animali maltrattati sono venduti nel nostro paese, senza alcuna dichiarazione, lamenta l'iniziativa di Rusconi. I produttori svizzeri, che rispettano le prescrizioni della legislazione federale sulla protezione degli animali, risultano penalizzati e i consumatori magari sostengono, senza saperlo, l'importazione di merci provenienti da animali maltrattati.

 

Il testo, che propone l'introduzione di una dichiarazione obbligatoria per tutti i prodotti animali che sono importati dall'estero e che non sono stati fabbricati secondo gli standard della legislazione svizzera, è stato accettato con 17 voti contro 6 e 2 astensioni e sarà trasmesso al Consiglio degli Stati per approvazione.

 

La commissione ha pure depositato un postulato in cui incarica il Consiglio federale di elaborare un rapporto sulla situazione attuale concernente l'etichettatura dei prodotti importati.

 

Ats Ans

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE