Cerca e trova immobili

MALESIAAerei semivuoti, Malaysia Airlines taglia 6mila impiegati

29.08.14 - 13:44
La compagnia, già vittima di errori gestionali, è ora abbandonata da sempre più viaggiatori anche per scaramanzia
keystone
Aerei semivuoti, Malaysia Airlines taglia 6mila impiegati
La compagnia, già vittima di errori gestionali, è ora abbandonata da sempre più viaggiatori anche per scaramanzia

KUALA LUMPUR - Con perdite sempre più alte dopo i due disastri aerei che l'hanno colpita quest'anno, la Malaysia Airlines ha annunciato oggi un piano di ristrutturazione che prevede il licenziamento di 6 mila dipendenti della compagnia di bandiera, il 30% del totale.

In una conferenza stampa per illustrare il piano di rilancio da parte del fondo sovrano Khazanah Nasional, che a inizio agosto ha rilevato tutte le quote dell'azienda ritirandola dalla Borsa, è stato annunciato un altro trimestre di perdite; il sesto consecutivo per una compagnia già vittima di errori gestionali e ora abbandonata da sempre più viaggiatori anche per scaramanzia, dopo la misteriosa scomparsa del volo MH370 sull'Oceano Indiano in marzo e dell'abbattimento del volo MH17 in Ucraina lo scorso 17 luglio, per un totale di 537 persone a bordo.

Il piano di rilancio prevede l'investimento di 6 miliardi di ringgit (1,44 miliardi di euro) in tre anni. Oltre al taglio di quasi un terzo del personale, è previsto l'abbandono anche di alcune rotte meno redditizie. Nell'ultimo mese, sui social media diversi passeggeri hanno pubblicato foto di aerei Malaysia Airlines semivuoti, e la stessa compagnia ha abbassato drasticamente i prezzi dei biglietti per attirare clienti.

La compagnia ha accumulato perdite per 4,9 miliardi di ringgit (quasi 1,2 miliardi di euro) dall'inizio del 2011, anche a causa della concorrenza spietata delle compagnie low-cost nella regione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE