Cerca e trova immobili

L'OSPITEIn difesa del canile Alle Rive - Villa Luganese

29.08.14 - 13:27
Replica di una lettrice alla storia della morte di Tyrone
In difesa del canile Alle Rive - Villa Luganese
Replica di una lettrice alla storia della morte di Tyrone

Cari lettori, come detentori di cani ci sentiamo in dovere di scrivere a favore del Canile Alle Rive di Villa Luganese e alla Famiglia Uhle. Da 15 anni, più volte all'anno portiamo il nostro cane per periodi anche di 15 giorni in pensione presso il canile in questione. Prima un Labrador per 13 anni e ora un cucciolo meticcio di 2 anni.

 

Da subito, cioè da cuccioli, li abbiamo abituati al distacco da noi nei periodi di vacanze, sempre nello stesso canile, e ambedue i cani come arrivano davanti alla porta del canile salgono correndo le scale (un cane che non si trovasse bene in un posto, la volta dopo di sicuro lo manifesterebbe non volendo entrare) .

 

Il primo cane ha avuto diversi problemi di salute (alimentazione, medicamenti, ecc.) e dobbiamo dire che la famiglia Uhle hanno sempre seguito le nostre direttive in merito alla cura o alimentazione che il cane doveva seguire in quel periodo. Anche il cucciolo che abbiamo ora non ha mai dimostrato rifiuto ad andare al canile, anzi quando il Signor Anton lo prende in consegna gli fa sempre tanta festa !!! Al momento del ritiro dei cani non abbiamo mai riscontrato malessere o deperimento.

 

Siamo comunque dell'opinione che il cane o gatto vada abituato subito ad un'eventuale separazione temporanea dai padroni (non solo per vacanze ma a volte anche per altre necessità) , un cane o un gatto adulto, abituato a stare in simbiosi con i padroni, questo distacco lo può portare sicuramente a forte stress, malessere o deperimento (a maggior ragione se l'animale ha già problemi di salute e di comportamento).

 

Abbiamo avuto modo tutte le volte che portavamo i nostri cani di vedere anche dei gatti nelle loro grandi gabbie, tranquilli e per nulla sofferenti (siamo possessori anche di 3 gatti) .

 

Come sempre quando succede qualche cosa di negativo saltano fuori solo altre storie negative, non si dovrebbe fare di "tutta un erba un fascio" , anche se capiamo che perdere l'amato amico a 4 zampe sofferente e doverlo sopprimere è un dolore che chi non lo ha mai provato non può capire, è immenso !!!

 

Invitiamo chi come noi ha una buona esperienza al Canile Alle Rive di Villa Luganese, di scrivere anche loro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE