Cerca e trova immobili

VATICANOPapa Francesco celebrerà per la prima volta matrimoni

29.08.14 - 12:23
Il 14 settembre officerà le nozze di una ventina di coppie della diocesi di Roma
Papa Francesco celebrerà per la prima volta matrimoni
Il 14 settembre officerà le nozze di una ventina di coppie della diocesi di Roma

CITTA' DEL VATICANO - Il 14 settembre Papa Francesco celebrerà per la prima volta alcuni matrimoni in Vaticano. Il Pontefice, in una messa alle 9.00 nella basilica di San Pietro, officerà le nozze di una ventina di coppie della diocesi di Roma. Lo riferisce l'agenzia francofona I.Media, specializzata in informazione vaticana. La celebrazione, la prima di questo tipo per Francesco dall'inizio del pontificato, giungerà a tre settimane dal Sinodo dei vescovi sulla pastorale familiare.

 

Papa Francesco non è il primo Pontefice a celebrare matrimoni, ma l'evento risulta comunque particolarmente raro. Solo Giovanni Paolo II celebrò doversi matrimoni in pubblico, in particolare in occasione del primo Incontro mondiale delle famiglie organizzato in Vaticano nell'ottobre 1994.

 

Nello scorso giugno, Bergoglio aveva officiato la messa della mattina a Santa Marta in presenza di coppie che celebravano i 25, i 50 e i 60 anni di matrimonio. Allora aveva evocato i tre pilastri di un autentico matrimonio cristiano: la fedeltà, la perseveranza e la fecondità. Aveva anche colto l'occasione per fustigare le coppie cristiane "che non vogliono bambini" in nome della "cultura del benessere", preferendo dare il loro amore a "due gatti" o a "un cagnolino", oppure anche "partire per scoprire il mondo", "avere una villa in campagna".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE