Cerca e trova immobili

URI / CANTONEUri, italiano facoltativo via internet nel grado superiore delle scuole dell'obbligo

29.08.14 - 11:28
Uri, italiano facoltativo via internet nel grado superiore delle scuole dell'obbligo

ALTDORF - Da questa settimana nel canton Uri l'italiano viene proposto in modo generalizzato come materia d'insegnamento facoltativa nel grado superiore (Oberstufe) della scuola dell'obbligo, ossia dal settimo al nono anno. Affinché gli allievi dell'intero cantone possano approfittare di questa offerta, si punta sull'insegnamento a distanza, nel quale internet svolge un ruolo centrale, indica in una nota diramata oggi il Dipartimento cantonale dell'istruzione e della cultura.

 

"La Svizzera italiana viene spesso dimenticata" nell'attuale discussione sulle 'lingue straniere' e Uri dà in questo modo "un chiaro segnale a favore del suo vicino", il Ticino, si legge nel comunicato.

 

Da 20 anni nel canton Uri l'italiano è materia d'insegnamento nelle classi quinta e sesta. Nel 2005 è stato però introdotto l'inglese a partire dalla terza e la lingua ufficiale del vicino del sud è così passata da obbligatoria a facoltativa. Dalla settima alla nona anche il francese è obbligatorio accanto all'inglese e "purtroppo" l'italiano in queste classi "non ha mai potuto essere offerto in modo esteso", si rammarica il dipartimento. David Zurfluh dell'Ufficio scuole ha indicato all'ats che lo è stato in circa la metà dei comuni.

 

Spesso poi si è rinunciato ai corsi perché non c'erano abbastanza allievi interessati. Per ovviare a queste mancanze Uri ha introdotto all'inizio di questa settimana un nuovo sistema d'insegnamento nella Oberstufe. Gli allievi che si sono iscritti sono 16. Sembrano pochi ma il dipartimento giudica il numero "rallegrante" e "ragguardevole" "se si considera che a causa delle conoscenze preliminari richieste soltanto una settantina di allievi entravano in considerazione e che il passaggio dal grado primario a quello superiore è già di per sé una sfida".

 

Il nuovo sistema prevede due lezioni alla settimana. L'insegnante mette in rete il materiale d'apprendimento e i compiti, che gli allievi consegnano poi per via elettronica. Per esercitare la lingua vengono utilizzati anche telefono, Skype e chat. La classe si incontra regolarmente in un'aula virtuale. Una volta al mese ci trova ancora anche in un'aula reale.

 

Per mettere in pratica quanto imparato sono previsti anche scambi di allievi con il Ticino. Gli "italianisti" urani hanno una classe partner a Bellinzona, che visiteranno in ottobre durante le loro vacanze autunnali.

 

Le autorità scolastiche di Altdorf sperano che questa nuova offerta indurrà più allievi delle elementari urane a optare per l'italiano come materia facoltativa.

 

Ats

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE