Cerca e trova immobili

LUGANORicominciano le scuole, "stop prima della botta!"

29.08.14 - 08:47
Ricominciano le scuole, "stop prima della botta!"

LUGANO - Lunedì 1° settembre ricominciano le scuole, e come ogni anno si torna a parlare della sicurezza del tragitto scuola-casa. La Polizia Città di Lugano è molto sensibile a questo problema e per questo ha deciso di aderire alla campagna di prevenzione "La strada della scuola - Stop prima della botta!" promossa da Touring Club Svizzero e UPI.

 

Il primo giorno di scuola della prima elementare verrà distribuito agli scolari un cappellino con visiera (tipo baseball) di color rosso fornito dall'UPI. Il colore contribuisce ad accrescere la sicurezza degli allievi, migliorandone la visibilità. Inoltre, grazie alla campagna del TCS denominata "La strada della scuola 2014", verrà distribuita loro anche una pettorina, "gilet", ad alta visibilità, per rendere ben visibili i bambini lungo la strada casa-scuola.

 

I consigli ai conducenti:

1. Date il buon esempio rispettando le norme della circolazione.

2. Riducete la vostra velocità e siate pronti a frenare.

3. Fermatevi completamente davanti alle strisce pedonali affinché i bambini possano attraversare.

4. Mantenete una distanza sufficiente dai bambini in bicicletta.

 

Genitori e percorso casa-scuola :

1. Date il buon esempio. Indicate ai vostri bambini il percorso più sicuro per andare a scuola percorrendolo in sicurezza con loro.

2. Scegliete il percorso più sicuro, non il più breve! Insegnate ed esercitate l'uso in sicurezza dei sopra/sottopassi, dei marciapiedi e dei passaggi pedonali (da percorrere solo con il semaforo verde).

3. Fate partire i vostri bambini per la scuola con sufficiente anticipo, vestendoli con indumenti facilmente visibili e composti anche di elementi rifrangenti.

4. Fate il possibile per non portate i vostri bambini a scuola in automobile. Il percorso verso la scuola è un'esperienza importante per loro.

 

Genitori e uso dell'auto davanti alle scuole:

1. Non abbiate fretta; i bambini non allacciati e la distrazione aumentano i rischi d'incidente.

2. Non mettete in pericolo i bambini fermandovi dove è vietato o dove la visuale è scarsa.

3. Fermatevi nelle aree appositamente previste per il parcheggio.

4. Fate scendere i bambini sul lato del marciapiede.

5. Prima di partire controllate che, davanti o dietro il veicolo, non vi siano bambini presenti.

 

Presso le sedi scolastiche della Città, sarà presente l'agente di quartiere il quale, oltre alla sorveglianza in generale, fornirà ai genitori preziosi consigli sul percorso casa-scuola. Per un inizio di scuola ancora più sicuro, verranno effettuati diversi controlli mirati della velocità (radar) e della circolazione (comportamenti dei conducenti) in prossimità delle sedi scolastiche. Particolare attenzione verrà posta sull'obbligo di allacciare i bambini nel veicolo. Si ricorda che i bambini fino a 12 anni o di statura inferiore ai 150cm dovranno essere assicurati con apposito seggiolino (rialzo) per bambini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE