Cerca e trova immobili
Il voto a 16 anni non interessa ai sedicenni

CANTONEIl voto a 16 anni non interessa ai sedicenni

29.08.14 - 08:58
Il Consiglio federale pensa che sia "una proposta da prendere in considerazione". Ma i giovani che cosa ne pensano?
Il voto a 16 anni non interessa ai sedicenni
Il Consiglio federale pensa che sia "una proposta da prendere in considerazione". Ma i giovani che cosa ne pensano?

LUGANO - “Mah, boh, naaaa...”, “non siamo pronti”, “meglio di no”. Sorpresa (o forse no?): i teenager ticinesi non sembrano entusiasti all'idea di poter votare a 16 anni come proposto al Consiglio federale dal consigliere nazionale PS Mathias Reynard.

 

Scettici, sfiduciati, drastici: “Dovrebbero alzare l'età del voto anziché abbassarla”, azzarda qualcuno. E tra parentesi: su 15 intervistati nel nostro micro-sondaggio nessuno, ma proprio nessuno, ha la più pallida idea di quale partito voterebbe. Eppure... “In Austria, in alcuni Laender tedeschi, nel canton Glarona e nell'imminente referendum per l'indipendenza della Scozia i 16enni hanno diritto di voto”, spiega il politologo Oscar Mazzoleni dell'Università di Losanna. “Il fatto che i giovanissimi di oggi siano lontani dalla politica è il riflesso di un distacco che si è generato nella società adulta e, probabilmente, è proprio uno dei motivi per cui si vuole estendere anche a loro il diritto di voto”.

 

Molti però si sentono “immaturi”, “manipolabili”.

“È proprio qui il punto: i giovani d'oggi sono più maturi di quelli di 50 anni fa? La risposta non è scontata. Ricordiamo, però, che l'obiezione della 'manipolabilità' fu sollevata anche per le donne, a inizi '900, nel dibattito sul suffragio universale”.

 

E ai partiti fanno gola i voti dei 16enni?

“Certo, ma forse prevale ancora il timore, poiché non se ne conoscono gli orientamenti. Il rischio che il loro voto possa favorire gli avversari può almeno in parte spiegare la resistenza dei partiti”.

 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE