Cerca e trova immobili

CANTONEL'MPS denuncia: "Il Governo deve ritirare il progetto di pianificazione ospedaliera"

29.08.14 - 08:31
L'MPS denuncia: "Il Governo deve ritirare il progetto di pianificazione ospedaliera"

 

BELLINZONA - Il Movimento per il socialismo prende posizione in merito alla pianificazione ospedaliera ed esprime una serie di critiche alla "politica di austerità finanziaria imboccata dal Cantone ed il nuovo sistema di finanziamento degli ospedali".

Secondo l'MPS il dibattito sviluppatosi in questi mesi ha mostrato "in modo chiaro quanto alcune delle impostazioni di fondo del progetto di pianificazione licenziato con il messaggio del maggio 2014 siano osteggiate da buona parte della popolazione cantonale".

Il partito chidde in sostanza una pausa di riflessione e l'apertura di una discussione politica che, "veramente e non in modo per nulla democratico come avvenuto finora, riesca a coinvolgere i cittadini e le cittadine del cantone sulle scelte pianificatorie".

Viene dunque chiesto al Consiglio di Stato di ritirare il progetto di pianificazione e di avviare una consultazione popolare attraverso l'organizzazione di incontri su scala ragionale, aperti a tutti, che permettano alla popolazione di esprimere il proprio punto di vista, le proprie esigenze ed aspettative. Solo sulla base di questa consultazione potrà essere avviato un nuovo progetto di pianificazione.

"Qualora il Consiglio di Stato rifiutasse queste proposte e volesse continuare l'iter parlamentare del messaggio, l'MPS ritiene che le migliaia di cittadini e cittadine che hanno sottoscritto l'iniziativa "Giù le mani dagli ospedali" abbiano il diritto di vedere affrontate le richieste contenute nella loro iniziativa prima che il gran Consiglio si pronunci sul progetto di pianificazione ospedaliera. Una procedura di questo tipo sarebbe l'unica rispettosa della volontà popolare. Votare la pianificazione ospedaliera prima che i cittadini e le cittadine possano esprimersi sul contenuto dell'iniziativa (qualora il Gran Consiglio dovesse rifiutarla) rappresenterebbe un chiaro affronto ai principi democratici più elementari. Osiamo sperare che il Gran Consiglio non vada in questa direzione".

Infine, qualora il Gran Consiglio dovesse, nell'ambito delle proposte del messaggio sulla pianificazione, approvare anche le modifiche della Legge su'Ente Ospedaliero Cantonale (LEOC) "strettamente legate all'adozione della nuova pianificazione e alla relativa implementazione", l'MPS ribadisce la propria volontà, già espressa fin dallo scorso mese di giugno, di impegnarsi a fondo nel lancio di un referendum contro tali modifiche. Prende d'altronde atto con soddisfazione che il PS ha, di recente, raggiunto questa stessa posizione.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE