Cerca e trova immobili

CANTONEConcorso per la nuova passerella sul Vedeggio

28.08.14 - 15:03
Concorso per la nuova passerella sul Vedeggio

BELLINZONA - In data 14 marzo 2014 il Dipartimento del territorio – Divisione delle costruzioni, in qualità di Ente banditore, ha emesso il bando di concorso d’ingegneria e d’architettura LCPubb, che prevede la realizzazione di una nuova passerella ciclopedonale nell’ambito del programma della “Rete dei percorsi ciclabili del Luganese-zona 3” e in particolare del percorso cantonale C3 Tesserete-Cassinone, tratta Agno-Sorengo.

 

In tal senso la passerella viene a costituire un nuovo elemento di collegamento sul fiume Vedeggio, in particolare garantendo il collegamento del percorso ciclopedonale in zona foce tra via Molinazzo (comune di Agno) e via alla Foce (comune di Muzzano), assicurando la continuità al traffico lento della rete ciclopedonale.

 

L’obiettivo prefissato del concorso di progettazione a procedura libera a una fase è quello di raccogliere un’adeguata varietà di proposte che possano condurre alla scelta di un team di progettisti e di un progetto che si distingua per la pregevolezza dell’opera, il cui inserimento nel contesto paesaggistico contribuisca alla qualificazione dello stesso.

 

Altrettanta considerazione è richiesta ai progettisti al fine di assicurare la sostenibilità finanziaria dell’intervento e costi di manutenzione contenuti.

 

Il Bando di concorso ha istituito la Giuria del concorso – coordinata nella fase preparatoria e durante i lavori dall’Arch. Stefano Tibiletti di Lugano – così composta:

 

- Presidente: Diego Rodoni, ingegnere, rappresentante del Committente

- Membri: Paolo Poggiati, architetto, rappresentante del Committente; Mauro Frischknecht, architetto, presidente dei consorzi di sistemazione e manutenzione del Vedeggio; Paolo Canevascini, architetto

- Supplenti: Ivan Continati, ingegnere, rappresentante del Committente; Giovanni Guscetti, architetto

- Coordinatore: Stefano Tibiletti, architetto

 

La Giuria si è riunita il 25 e 26 agosto 2014 presso la sala del Centro diurno per persone anziane di Agno, esaminando i 18 progetti partecipanti secondo i seguenti criteri:

- inserimento nel paesaggio e nella rete viaria, configurazione architettonica;

- concetto strutturale e di realizzazione;

- durevolezza e scelta dei materiali;

- aspetti economici del progetto;

- costi di manutenzione.

 

La giuria ha espresso l’apprezzamento per l’esito qualitativo del concorso e ha stabilito la seguente graduatoria finale, assegnando i relativi premi ed acquisti e raccomandando al Dipartimento del territorio – Divisione delle costruzioni di attribuire il mandato di progettazione al progetto che ha conseguito il primo premio, in qualità della proposta formulata:

1° Rango - 1° Premio UP Studio Borlini & Zanini SA

Studio Bonetti e Bonetti architetti

2° Rango - 1° Acquisto ICARO Monotti Ingegneri Consulenti SA

Celoria Architects sagl

3° Rango - 2° Premio LARUS Studio d’ingegneria Giorgio Masotti

Studio d’architettura Orsi & Associati

4° Rango - 3° Premio TRENTATRE Itecsa - Tunneling e Consulenze SA

Studio d’architettura Lorenzo Felder

 

In data 1 settembre 2014 alle ore 17.00 avrà luogo, nella sala del Centro diurno per persone anziane di Agno (dietro al Municipio), in presenza della committenza, della giuria e dei progettisti premiati, l’inaugurazione dell’esposizione dei progetti partecipanti al concorso. In tale occasione, alle ore 17.45, presenzieranno all’evento l’Onorevole Claudio Zali e il presidente della S.I.A Ticino Architetto Federica Colombo.

 

L’esposizione dei progetti sarà in seguito aperta al pubblico presso la medesima sala fino al 10 settembre 2014, da lunedì a sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE