Cerca e trova immobili

CANTONEDove si mangia meglio, secondo TripAdvisor

28.08.14 - 22:00
Dopo la sorpresa del 'kebabbaro' a Lugano, abbiamo dato un'occhiata sul portale. Alcune conferme e qualche sorpresa...
Dove si mangia meglio, secondo TripAdvisor
Dopo la sorpresa del 'kebabbaro' a Lugano, abbiamo dato un'occhiata sul portale. Alcune conferme e qualche sorpresa...

BELLINZONA - A Lugano il top della ristorazione - secondo gli utenti di TripAdvisor - è un negozietto che vende kebab e specialità turche in viale Castagnola. Ristoranti storici e quotati sono scalzati, e gli esperti del settore storcono il naso. E nelle altre città ticinesi, le cose vanno in maniera diversa? Abbiamo provato a vedere.

 

Mendrisio - Dei 33 ristoranti e locali pubblici recensiti sul portale, al primo posto troviamo il Grotto Bundi di viale alle Cantine, al secondo l'Atenaeo del Vino di via Pontico Virunio e al terzo posto l'Osteria Manciana, che non si trova a Mendrisio bensì a Scudellate. Ai piedi del podio troviamo il Grotto del Giuvan in via Stradone a Salorino e l'Antico Grotto Ticino in via alle Cantine. Il numero delle recensioni ricevute da questi ristoranti varia in maniera sensibile: dalle 128 del Grotto Bundi alle sole 9 dell'Osteria Manciana.

 

Locarno - A Locarno sono 94 i locali pubblici presenti. Al primo posto troviamo l'Antica Osteria Il Malatesta (che in realtà si trova a Muralto, in via dei Pescatori), al secondo la Locanda Locarnese di via Bossi e al terzo non un ristorante bensì un take away: L'Archetto di via Marcacci. Segue il Ristorante Villa Orselina, appunto ad Orselina, e - nuova sorpresa - una gelateria: la Vera Gelateria, ancora a Muralto. Anche in questo caso il numero delle recensioni fluttua parecchio: dalle 111 dell'Antica Osteria Il Malatesta alle 24 di Archetto e Vera Gelateria.

 

Bellinzona - Nella Capitale ticinese il ristorante preferito dagli utenti del portale è Pedemonte, nell'omonima via. Segue la Locanda Orico in via Orico, e l'Osteria Grotto Malakoff in carrale Bacilieri. Appena più in giù troviamo l'Osteria Mistral in via Orico e il Ristorante Castelgrande in Salita al Castel Grande. Meno divario che altrove nel numero di recensioni: dalle 28 dell'Osteria Grotto Malakoff alle 76 della Locanda Orico.

 

Ascona - Sul Verbano il top - sempre secondo TripAdvisor - lo si raggiunge da Ecco in via del Segnale. Seguono Madonna della Fontana, nella via omonima, l'Osteria Borgo in via Borgo, l'Antica Posta sempre in via Borgo e la Locanda Barbarossa di via Muraccio. Quest'ultimo locale conta solo 11 recensioni, ma ben 10 lo giudicano “eccellente”. Le recensioni non sono moltissime, per questi esercizi pubblici, se consideriamo che il locale che ne vanta di più è Madonna della Fontana con 53.

 

Dove sono i nomi storici? - Peccato che non vi sia nessuna traccia di esercizi che, su guide più specializzate, trovano fortunatamente il loro spazio. Ed è così che sfogliando ad esempio la Guida Michelin scopriamo il "Da Candida" di Campione D'Italia, o Il Ristorante Galleria Arté che, oltre al buon cibo, viene celebrato dagli esperti del settore anche per la veduta mozzafiato di Lugano e un originale avvicendarsi di opere d’arte di scultori internazionali.

 

Per le tasche meno capienti la nota guida ha creato la sezione Big Gourmand (pasti accurati a prezzi convenienti). E qui spicca il Grotto della Salute, "Un caratteristico grotto ombreggiato dai platani quasi centenari (...) ritrovo per buongustai (...) Cucina del territorio e piatti stagionali".

 

I criteri delle guide - Ovviamente non c'è solo la rinomata guida del noto omino bianco. Sulla "Schweiz Gault Millau", ad esempio, qualità, creatività, armonia, puntualità nelle cotture, gradimento, presentazione, costanza sono le basi dei punteggi e delle critiche di questa guida.

 

Qui troviamo una lista di locali consigliati un po' più ricca. Si va da Le Relais di Villa Castagnola, all'Osteria Gallo d'oro di Davesco-Sorango. A Lugano si trova invece il Cyrano, l'Olimpia, l'Orologio, il Ristorante Ai Giardini di Sassa, La Veranda (il ristorante più antico di Lugano nell'Hotel Splendide Royal), Villa Principe Leopoldo, il già citato Arté. Tra gli altri troviamo il Grotto dell'Ortiga di Manno, il Motto del Gallo di Taverne, La Sorgente di Vico-Morcote, il Cacciatori di Cademario e il Canvetto di Silvio Galizzi a Castelrotto.

 

Il giudizio su TripAdvisor - TripAdvisor è criticato da anni dai professionisti del settore. Notizia di un paio di giorni fa: la Federalberghi italiana sta raccogliendo dati per un reclamo che presenterà all'Antitrust, dopo che si è saputo che il portale accetta ancora recensioni per un hotel di Roma, chiuso dal 2007. “Tripadvisor sostiene che le recensioni fasulle riguarderebbero una minoranza dei casi, ma i ricercatori di Gartner stimano che raggiungano una percentuale tra il 10 ed il 14%. Un singolo episodio che assume dimensioni rilevanti perl l’impresa dalla reputazione compromessa”, sostiene ancora l'associazione degli albergatori italiani. Su Internet si trovano siti che consigliano su “Come difendersi dai giudizi negativi su TripAdvisor”.

 

TripAdvisor si è sempre difesa, garantendo la serietà dei controlli sulle recensioni degli utenti, e ribadendo ogni volta che il giudizio è quello - insindacabile - degli utenti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE