Cerca e trova immobili

UCRAINA/RUSSIAIl presidente Poroshenko: "Truppe russe in Ucraina"

28.08.14 - 12:34
Nel pomeriggio è prevista la riunione straordinaria del Consiglio nazionale di sicurezza
AP Photo/Sergei Grits
Il presidente Poroshenko: "Truppe russe in Ucraina"
Nel pomeriggio è prevista la riunione straordinaria del Consiglio nazionale di sicurezza

NOVOAZOVSK - Il presidente ucraino Petro Poroshenko cancella la visita in Turchia a causa dell'"ingresso delle truppe russe in Ucraina". Lo riferisce un comunicato stampa sul sito presidenziale. Nel pomeriggio è prevista la riunione straordinaria del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa ucraino per "sviluppare il piano di azioni".

La città di Novoazovsk, sulla costa del mare di Azov a sud di Donetsk, dove è stato aperto un terzo fronte di guerra, è stata presa dalle truppe russe. "Ieri i dintorni di Novoazovsk e posizioni delle Forze armate ucraine sono state bombardate dall'artiglieria dal territorio russo. Dopo è stato effettuato un attacco di due colonne di veicoli armati della Federazione russa", si legge su twitter. Le forze dell'operazione anti-terrorismo del ministero dell'Interno e della Guardia di frontiera hanno abbandonato la città.

"Siamo estremamente preoccupati dagli ultimi sviluppi, inclusi i rapporti di quel che sta avvenendo sul terreno" in Ucraina, così la portavoce dell'Alto rappresentante Ue Catherine Ashton, che ha ribadito l'invito dell'Ue alla Russia a "mettere fine a ogni tipo di ostilità inclusi i flussi di armi, uomini e mezzi" e a trovare una "soluzione politica" che assicuri l'integrità territoriale dell'Ucraina.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE