Cerca e trova immobili

GINEVRALombard Odier pubblica per la prima volta i risultati

28.08.14 - 12:25
Il totale degli attivi al 30 di giugno era di 211 miliardi di franchi
Lombard Odier pubblica per la prima volta i risultati
Il totale degli attivi al 30 di giugno era di 211 miliardi di franchi

GINEVRA - Dopo la banca Pictet martedì scorso, ora anche Lombard Odier pubblica per la prima volta i propri risultati: il totale degli attivi al 30 di giugno era di 211 miliardi di franchi, di cui 156 miliardi in gestione; l'utile semestrale è stato di 62,5 milioni.

 

I ricavi operativi sono ammontati a 527,1 milioni di franchi a fronte di costi di esercizio per 429,7 milioni, per un rapporto costi/ricavi operativi dell'80%. Il totale del bilancio consolidato è risultato di 17,1 miliardi di franchi, riferisce oggi l'istituto, 17.mo a livello mondiale fra gli amministratori di patrimoni.

 

Il risultati - aggiunge la nota - riflettono gli investimenti a lungo termine nei tre campi strategici di attività: i clienti privati in Europa, Asia e Svizzera (al 30 giugno 114,7 miliardi di franchi); la gestione di fondi e patrimoni per la clientela istituzionale (47,8 miliardi); lo sviluppo dei servizi tecnologici e bancari che Lombard Odier fornisce a terzi (48,5 miliardi).

 

Il gruppo con sede a Ginevra è fortemente capitalizzato, con un coefficiente di solidità patrimoniale CET1 (Common Equity Tier 1) secondo Basilea 3 del 23,8%, nettamente superiore al 12% richiesto dall'Autorità di sorveglianza dei mercati finanziari (FINMA). Il coefficiente di liquidità a corto termine è del 653%.

 

Lombard Odier intende "rimanere uno degli istituti bancari meglio capitalizzati al mondo: uno dei fondamenti della fiducia in noi riposta dalla clientela". "I risultati sono in linea con le nostre attese. Il nostro gruppo è sempre più diversificato, internazionale ed equilibrato, e la solidità del nostro utile netto ci permette di investire", ha affermato Patrick Odier, presidente del cda della banca e anche dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB).

 

Lombard Odier e Pictet dal primo gennaio hanno cambiato forma giuridica, ciò che le obbliga a pubblicare i risultati. Ora non sono più semplici banche private ma una società in accomandita per azioni di diritto svizzero. Le attività in Svizzera avvengono nell'ambito di società anonime, filiali dei due gruppi. Il capitale azionario rimane comunque integralmente nelle mani dei proprietari..

 

Il gruppo Lombard Odier, che conta circa 2000 dipendenti, è diretto da otto associati, che costituiscono la settima generazione di banchieri alla testa dell'istituto fondato nel 1796.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE