Cerca e trova immobili

SVIZZERATraffico pagamenti, UFCOM dà buoni voti alla Posta

28.08.14 - 11:47
Secondo l'Ufficio federale delle comunicazioni il gigante giallo ha adempiuto l'anno scorso al suo mandato di servizio universale in materia di pagamenti
Traffico pagamenti, UFCOM dà buoni voti alla Posta
Secondo l'Ufficio federale delle comunicazioni il gigante giallo ha adempiuto l'anno scorso al suo mandato di servizio universale in materia di pagamenti

BIENNE - La Posta ha adempiuto l'anno scorso al suo mandato di servizio universale in materia di pagamenti. Per l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), che in virtù della nuova legislazione funge da autorità di vigilanza in questo settore, le prestazioni offerte sono conformi ai requisiti legali e soddisfano le esigenze stabilite dal Consiglio federale.

 

L'anno scorso il 97,1% della popolazione è risultata in grado di raggiungere, a piedi o con mezzi pubblici e nell'arco di 30 minuti al massimo, un ufficio postale dov'è possibile effettuare pagamenti in contanti.

 

Pur tenendo conto che l'anno scorso la Posta ha soppresso il servizio di pagamenti in contanti in 77 punti d'accesso, il dato - sottolinea l'UFCOM in una nota - è chiaramente superiore al 90% fissato nell'ordinanza sulle poste. Se si considerano inoltre la persone che nel 2013 hanno fruito del servizio a domicilio, la percentuale sale al 98,6%.

 

Nel complesso, alla fine del 2013 la rete della Posta contava 1662 uffici postali, 569 agenzie, 45 filiali Postfinance e 982 Postomat. Le zone di codice postale che che usufruiscono di un servizio a domicilio erano 1269.

 

La nuova legge sulle poste, entrata in vigore il primo ottobre 2012, disciplina in modo distinto i due mandati di servizio universale della Posta: l'UFCOM esercita la vigilanza nel settore del traffico dei pagamenti e la PostCom in quello dei servizi postali.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE