Cerca e trova immobili

CANTONEAggregazione in Riviera, nominata la commissione di studio

28.08.14 - 10:22
Studio di aggregazione per i quattro comuni
Aggregazione in Riviera, nominata la commissione di studio
Studio di aggregazione per i quattro comuni

BELLINZONA - Aggregazione in Riviera. E' stata nominata la commissione di studio. Lo riferisce oggi il Consiglio di Stato attraverso un comunicato stampa in cui si informa dell'approvazione dell'istanza promossa dai Municipi di Cresciano, Iragna, Lodrino e Osogno lo scorso 9 luglio. Istanza che propone di avviare, secondo quanto stabilito dalla Legge sulle aggregazioni e separazioni dei Comuni, lo studio di aggregazione per i quattro comuni.

Come si legge nella nota, la richiesta è il frutto di una lunga e approfondita analisi della situazione, contraddistinta dall’elaborazione di uno studio preliminare di aggregazione da parte degli stessi Municipi, avvenuta con il coinvolgimento di diversi attori (legislativi comunali, enti, associazioni e singoli cittadini) i quali hanno manifestato espliciti consensi alla proposta.

L’Esecutivo cantonale condivide le motivazioni formulate dai quattro Comuni della Riviera, nell’ottica di voler costituire “una nuova entità politica più forte, più rappresentativa e capace di soddisfare le esigenze della popolazione, dando un sostanziale miglioramento della qualità di vita in ogni singolo quartiere”.

Per il comparto si tratta di un primo importante passo nella direzione auspicata dal progetto di Piano cantonale delle aggregazioni (PCA) recentemente messo in consultazione. Di conseguenza il Governo ha costituito una Commissione di studio incaricata di allestire uno studio aggregativo fra i quattro Comuni.

Ne fanno parte:

- per il Comune di Cresciano: Ferruccio Tognini, Sindaco Dino Genini, Segretario comunale

- per il Comune di Iragna: Petra Vanoni, Vice Sindaco


Luca Trisconi, Municipale

- per il Comune di Lodrino: Carmelo Mazza, Sindaco


Giulio Foletti, Vice Sindaco 

- per il Comune di Osogna: Alberto Pellanda, Sindaco

Ivan Simona, Municipale

La Commissione è stata invitata a presentare lo studio entro la fine del mese di maggio del 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE