Cerca e trova immobili

SVIZZERALe organizzazioni sociali bocciano Ecopop

28.08.14 - 11:00
Le sei organizzazioni umanitarie di Alliance Sud e la Fondazione salute sessuale Svizzera criticano fortemente l'iniziativa
Foto Keystone Lukas Lehmann
Le organizzazioni sociali bocciano Ecopop
Le sei organizzazioni umanitarie di Alliance Sud e la Fondazione salute sessuale Svizzera criticano fortemente l'iniziativa

BERNA - Le sei organizzazioni umanitarie di Alliance Sud e la Fondazione salute sessuale Svizzera bocciano l'iniziativa Ecopop. Il testo non è utile né all'ambiente né alla pianificazione famigliare nei Paesi in via di sviluppo. Più utile sarebbe invece una riforma ecologica delle imposte.

 

L'iniziativa, su cui popolo e cantoni sono chiamati ad esprimersi il prossimo 30 novembre, chiede l'applicazione di misure che in realtà non permettono di raggiungere gli scopi prefissati, hanno spiegato oggi le associazioni. Il testo non consente infatti di arrivare, in Svizzera e nel mondo, ad un rallentamento della crescita demografica o ad un miglioramento della qualità di vita.

 

La Confederazione deve continuare nella sua politica di sviluppo concentrandosi sulla lotta alla povertà, e non destinando - come richiesto da Ecopop - almeno il 10% del budget alla pianificazione famigliare, sostengono le organizzazioni. La povertà non è solo l'ostacolo principale allo sviluppo di molti Paesi, ma è anche causa di gravidanze indesiderate.

 

Anche la limitazione dell'immigrazione annuale allo 0,2% della popolazione svizzera è a loro avviso da respingere. Per proteggere le risorse naturali è meglio applicare una riforma ecologica delle imposte, che permetta di premiare la protezione dell'ambiente.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE