Cerca e trova immobili

MENDRISIOCentro Swatch, un colosso da 11mila metri quadri

28.08.14 - 06:52
Presentata la domanda di costruzione. Il capannone sarà alto 13 metri e dotato di 140 posti auto
Foto Ti-Press Davide Agosta
Centro Swatch, un colosso da 11mila metri quadri
Presentata la domanda di costruzione. Il capannone sarà alto 13 metri e dotato di 140 posti auto

MENDRISIO - La Distico SA di Taverne, azienda legata al gruppo Swatch, ha presentato al Comune di Mendrisio la domanda di costruzione per un nuovo capannone industriale che andrebbe a sorgere a Genestrerio, in via Prella.

 

Le dimensioni, riferisce il Cdt, sono importanti: superficie di 11mila metri quadri, 13 metri di altezza e 140 posti auto. Nel capannone sarebbero previste attività di produzione, assemblaggio e distribuzione. Swatch è già presente a Genestrerio con un'attività di assemblaggio.

 

Il centro l'anno scorso era stato osteggiato da un gruppo di abitanti, dall'Associazione Traffico e Ambiente e da vari consiglieri comunali (esclusi quelli PPD) che lamentavano la mole eccessiva della struttura, il volume di traffico che si verrebbe a creare e la qualità dei posti di lavoro, non qualificati e a basso reddito. Una fetta dei nuovi occupati (se ne calcolano fino a 250) arriverà dal centro Swatch di Taverne.

 

Contro il prospettato centro produttivo erano insorti l’anno scorso un gruppo di abitanti della frazione, l’ATA, oltre a 14 consiglieri comunali di tutti i gruppi eccetto il PPD, che in un’interrogazione avevano espresso perplessità sulle dimensioni del capannone, sui movimenti veicolari attesi e sul tipo di impieghi, ritenuti a basso reddito e non qualificati, che verranno creati. Sono 200-250 i posti di lavoro stimati nel futuro centro Swatch, buona parte dei quali frutto di spostamenti di personale dalla sede di Taverne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE