Cerca e trova immobili

BERNARivolta contro le campane, la polizia misura i decibel

28.08.14 - 06:26
Una cittadina bernese non sopporta più i rintocchi ogni 15 minuti, giorno e notte
Foto MIW
Rivolta contro le campane, la polizia misura i decibel
Una cittadina bernese non sopporta più i rintocchi ogni 15 minuti, giorno e notte

WORB - È dal dodicesimo secolo che le quattro campane della chiesa di Worb, cittadina di undicimila anime, con i loro rintocchi segnano l’ora ogni quindici minuti. Ma la tradizione è ora sotto assedio: al comune due partiti hanno inoltrato un reclamo proprio contro le campane, almeno di notte.

 

In Svizzera c’è un’organizzazione che si batte da anni per la quiete notturna, la IG Stiller. L’attivista Samuel Büechi è perfettamente d’accordo con chi a Worb ne ha piene le orecchie: «Il rumore è molto dannoso per la salute. Provoca depressione, disturbi cardiovascolari e può portare anche a sviluppare ulcere o cancro», afferma. «Non è accettabile che la Chiesa faccia uno spot a sé stessa ogni quindici minuti».

 

«Nel reclamo si chiede che le campane tacciano ogni sera dopo le 22», spiega il sacrestano Markus Knipp. Una limitazione che trova inaccettabile: «Sarebbe grave se a Worb non si potessero più sentire le campane». L’uomo di Chiesa ritiene che i rintocchi ogni quarto d’ora facciano «semplicemente parte della vita del villaggio».

 

Ieri, però, gli addetti all’inquinamento acustico della polizia cittadina hanno iniziato delle misurazioni dei rintocchi proprio dalle 22 in avanti. Non è ancora chiaro, però, quale sarà lo scopo di queste rilevazioni. Il sacrestano Knipp, però, ha una certezza: «Per le campane non è come per le discoteche, non esiste alcun limite di decibel».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE