Cerca e trova immobili

CANTONEErbacce e rifiuti: ecco i parchi giochi più brutti del Ticino

28.08.14 - 06:13
La classifica di una mamma-blogger di Gudo, la prima "specialista di parchi giochi" ticinese
Erbacce e rifiuti: ecco i parchi giochi più brutti del Ticino
La classifica di una mamma-blogger di Gudo, la prima "specialista di parchi giochi" ticinese

AGNO-BIOGGIO - Il parco giochi più bello e curato del Ticino? Quello di Bioggio. «Un'opera d'arte». Il più brutto, sporco, e meno frequentato? Quello di Agno: lattine, mozziconi, attrezzi vecchi, la fontana che non funziona... La classifica e le foto la trovate nella gallery qui a fianco. I voti li dà Petra Pigazzini, la prima  specialista di parchi-giochi del Ticino, che all’argomento ha creato addirittura un blog (www.parchigiochiticino.blogspot.ch). 

Un blog sui parchi giochi ticinesi «Tutto è nato da una mia esigenza di mamma: non sapevo dove portare mio figlio a giocare, su internet le indicazioni sono scarne, a volte  anche solo capire l’ubicazione dei parchi è un’impresa» racconta Petra. «Ho iniziato a girare tutto il Ticino, da un capo all’altro, e a mettere online le indicazioni su come raggiungere i parchi, le foto e delle recensioni: è diventata una passione». Un viaggio fatto di piacevoli scoperte ma anche di note dolenti. «Alcuni parchi sono di per sé un’attrazione, altri sono dei posteggi per bambini, in altri ancora i bambini si guardano bene dall’entrarvi». 

La classifica: i più belli... 

- 1° posto: Bioggio e AsconaPetra: «Sono due parchi che hanno alzato polemiche, dividendo i fan sfegatati dai genitori che li ritengono troppo pericolosi. Per me, e cioè per mio figlio, sono il non plus ultra: un mondo da esplorare. Certo non sono i classici parco giochi dove un genitore può "posteggiare" il figlio non preoccuparsene più». 

- 2° posto: Cevio«Un parco di recente costruzione molto ampio che offre moltissime opportunità di gioco».

- 3° posto: Melide. «Nuovissimo, inaugurato meno di un mese fa. Il parco è adatto a bimbi di qualsiasi età, diverse attività di gioco, il fatto che è una "vera" barca dei pirati attrae moltissimo».

- 4° posto: il parco sonoro di Calonico. «Purtroppo quando lo abbiamo visitato noi era un pochino lasciato andare, ma è un parco che merita davvero una visita per la sua particolarità "sonora"».

... e i più brutti:

- Morcote: Il parchetto in stradina Baleari: oltre all'erba, altissima, notare la fatiscenza degli attrezzi. Si tratta di uno spazio verde, da non confondere, ci dice il sindaco di Morcote, Nicola Brivio, con il parco giochi ufficiale.

- Breganzona. In via Vergiò, di fronte alla redazione di 20Minuti-Tio: alle altalene mancano i sedili. Il resto è... nulla.

- Agno-centro«Diversi lettori mi hanno detto essere trascurato, pieno di escrementi di cani e rifiuti» spiega Petra. Conferma una residente: «È più utilizzato dai ragazzi, che lasciano sempre bottiglie e lattine in giro, che dai bambini». Scritte sui muri, la fontana non funziona.

Ogni giudizio è soggettivo, chiaro: per questo il progetto è aperto alle segnalazioni del “popolo della rete”. «Le esigenze più diffuse? La gente vorrebbe più pulizia e manutenzione - spiega Petra - più strutture per i piccolissimi, e perché no, un parco giochi al coperto. Oltre Gottardo abbondano, in Ticino neanche uno!». 

E il tuo parco giochi, com'è? Invia foto e recensioni a www.parchigiochiticino.blogspot.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE