Cerca e trova immobili

BERNAGli svedesi, i vicini che vorrebbero gli svizzeri

27.08.14 - 17:00
Dopo gli scandinavi i Paesi Bassi, la Danimarca e il Regno Unito
Foto d'archivio (Keystone)
Gli svedesi, i vicini che vorrebbero gli svizzeri
Dopo gli scandinavi i Paesi Bassi, la Danimarca e il Regno Unito

BERNA - Se potessero sostituire quali paesi confinanti Germania, Francia, Italia e Austria scegliendo fra gli altri membri dell'Unione europea, gli svizzeri opterebbero per la Svezia, seguita da Olanda, Danimarca e Gran Bretagna. È quanto indica un sondaggio commissionato da Bluewin.ch e pubblicato oggi sul sito web.

La Svezia viene nettamente al primo posto, con il 66% delle preferenze, l'Olanda è seconda con il 49% e gli altri due paesi seguono a pari merito con il 41%.

Il paese scandinavo viene citato per primo, al pari della Gran Bretagna, anche alla domanda sulla scelta di un secondo paese UE di cui si vorrebbe ottenere il passaporto, oltre a quello rossocrociato. In questa classifica sono compresi anche i paesi confinanti. Germania e Austria figurano al terzo e quarto posto, con rispettivamente l'11 e il 9% di preferenze. Seguono Olanda (8%), Italia (7%) e Lussemburgo (4%), a pari merito con Francia, Danimarca e Finlandia.

Una terza domanda riguarda gli eventuali candidati a diventare cantoni svizzeri fra le regioni confinanti. "In questo caso gli svizzeri sembrano essere meno inclini agli esperimenti", scrive Bluewin.ch. Se il 28% appare disposto ad accogliere il Liechtenstein, solo il 15% si pronuncia per l'Alto Adige, il 12% per il Baden-Württemberg, il 10% per l'Alsazia, il 9% per la Baviera e il 5% per il Piemonte. Solo il 3% direbbe sì alla Lombardia e alla Valle d'Aosta. Non essendo confinante non è menzionata nel sondaggio la Sardegna, dove lo scorso aprile si è costituita un'associazione che vorrebbe fare dell'isola un "canton marittimo" (www.cantonmarittimo.com), ultima di una serie di proposte analoghe tra il serio e il faceto avanzate in alcune regioni confinanti della Svizzera.

Il sondaggio è stato condotto interrogando tra il 31 luglio e l'11 agosto 1256 persone tra i 15 e i 74 anni nelle tre principali regioni linguistiche. Alla prima domanda anche i ticinesi hanno messo al primo posto la Svezia (52%), davanti a Danimarca e Finlandia (38%). Alla seconda domanda sulla cittadinanza più gradita hanno dato la preferenza alla Gran Bretagna (18%), davanti a Svezia, Germania e Italia. Quanto ai candidati cantoni, il Liechtenstein ha ottenuto il 41% di preferenze, davanti alla Lombardia (19%) e all'Alto Adige (15%).

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE