Cerca e trova immobili

SOLETTA/ARGOVIAA1: strettoia Härkingen-Wiggertal, da venerdì 6 corsie

27.08.14 - 17:16
In direzione di Berna il traffico viaggia da oltre una settimana sulla nuova carreggiata, mentre in direzione di Zurigo essa sarà disponibile da venerdì
Foto d'archivio (Tipress)
A1: strettoia Härkingen-Wiggertal, da venerdì 6 corsie
In direzione di Berna il traffico viaggia da oltre una settimana sulla nuova carreggiata, mentre in direzione di Zurigo essa sarà disponibile da venerdì

WIGGERTAL - Dopo tre anni di lavoro è terminato l'ampliamento da quattro a sei corsie dell'autostrada A1 tra le località di Härkingen (SO) e Wiggertal (AG), lungo un tratto di 9 km. In direzione di Berna il traffico viaggia da oltre una settimana sulla nuova carreggiata, mentre in direzione di Zurigo essa sarà disponibile da venerdì, indica l'Ufficio federale delle strade (USTRA) precisando però che in alcuni giorni vi saranno ancora delle limitazioni.

L'opera, il cui costo ammonta a 235 milioni di franchi, riguarda il tratto in cui si sovrappone il traffico nord-sud (A2) a quello est-ovest (A1), facendo in pratica confluire pendolari con turisti e transiti internazionali. Tra il 1971 e il 2011 i passaggi giornalieri di veicoli sono quadruplicati, salendo da 22'677 a 85'859. A titolo di confronto, all'altezza di Grancia i transiti sono 67'897 (dati del 2012).

L'ampliamento dell'A1, che ha più volte provocato oltre dieci chilometri di coda, è durato un mese in meno rispetto al previsto e ha permesso di aumentare la capacità di transito a 120'000 mezzi al giorno.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE