Cerca e trova immobili

BELLINZONAInizia il nuovo anno scolastico: allievi, docenti e classi in aumento

27.08.14 - 15:43
Saranno ben 1193 i bambini fra Scuole elementari e dell’infanzia
Inizia il nuovo anno scolastico: allievi, docenti e classi in aumento
Saranno ben 1193 i bambini fra Scuole elementari e dell’infanzia

BELLINZONA - Saranno ben 1193 i bambini che da lunedì 1. settembre siederanno sui banchi delle Scuole comunali di Bellinzona. 778 allievi sono iscritti alle Scuole elementari, 415 frequenteranno invece le Scuole dell’infanzia. Rispetto all’anno scolastico 2013/14 si è registrato un incremento complessivo di 24 allievi (36 in più iscritti alle Scuole elementari e 12 in meno alle Scuole dell’infanzia).

L’inizio delle lezioni, lunedì 1. settembre, è previsto con orari differenziati: l’apertura delle porte d’entrata delle Scuole elementari è prevista per le ore 9.00, mentre quella per le Scuole dell’infanzia per le 9.30. A partire dal pomeriggio gli orari saranno quelli della frequenza normale e differenziati tra le sedi a dipendenza delle peculiarità di ogni singolo complesso.

Come detto quest’anno inizieranno l’avventura scolastica a Bellinzona ben 1193 allievi, con 778 iscritti alle Scuole elementari e 415 che frequenteranno le Scuole dell’infanzia. I docenti coinvolti saranno 49 per le Scuole elementari, di cui 12 a metà tempo, 23 per le Scuole dell’infanzia (8 a metà tempo), 22 per le materie speciali (educazione fisica, attività creative, educazione musicale) e 11 di assunzione cantonale ma con compiti di appoggiare il lavoro dei docenti titolari (sostegno pedagogico, logopedia, psicomotricità). Nello scorso anno scolastico i docenti erano complessivamente 71 (48 per le Scuole elementari e 23 per le Scuole dell’infanzia). A fronte di alcuni pensionamenti, per completare l’organico il Municipio ha proceduto all’assunzione di 12 nuovi docenti (4 per le Scuole dell’infanzia, 3 per le Scuole elementari e 5 per l’educazione fisica).

Per le Scuole dell’infanzia sono state istituite 19 sezioni e per le Scuole elementari 42 sezioni, con un aumento rispetto allo scorso anno di una classe di Scuola elementare presso la sede Nord della Città, zona che presenta al momento un continuo aumento di allievi per cui si sta anche analizzando la situazione logistica onde non ritrovarsi in futuro con una carenza di spazi da mettere a disposizione. Al momento ci sono ancora sufficienti aule, ma se il trend dovesse confermarsi bisognerà trovare delle soluzioni.

Nonostante l’aumento totale degli allievi, alle Semine si è invece dovuto istituire una plu-riclasse di seconda e terza per evitare spostamenti di allievi in blocco in un’altra sede. Per la zona Semine al momento vi è una leggera diminuzione di iscritti rispetto ad una decina di anni fa, ma si prevede per gli anni a venire un’evoluzione verso l’alto dei numeri.

A livello di Direzione, per far fronte alla prolungata assenza causa malattia del direttore generale, il Municipio ha deciso di adottare una soluzione organizzativa transitoria valida per l’anno scolastico 2014/15. I tre direttori d’Area Livio Pellanda (Nord Arancio e Verde), Michele Cattani (Semine) e Monica Poretti (Sud) continueranno a svolgere le proprie funzioni e saranno affiancati da una collaboratrice amministrativa con compiti prettamente amministrativi incaricata ad interim fino alla fine del mese di luglio del 2015.

Questa soluzione permette di sgravare il team di direzione di alcune attività amministrative, ridistribuendo i compiti pedagogico-didattici e rappresentativi del direttore generale sui tre direttori d’Area e in particolare sul direttore dell’Area Arancio e di quella Verde, attivo al 100% quale direttore d’Area, che continuerà a fare le veci del direttore generale in sua assenza.

Anche quest’anno inoltre il Municipio ha voluto continuare l’esperienza della presenza nelle sedi di una docente di integrazione interculturale e visti risultati positivi del progetto in atto, sostenuto anche dal Cantone, ha proceduto ad un aumento delle unità didattiche. La docente di integrazione interculturale è a disposizione degli allievi e delle famiglie che, oramai costante di una società sempre più differenziata, nonostante il loro inserimento a Bellinzona, presentano delle situazioni che necessitano l’intervento specifico di una figura professionale specializzata.

Continua anche l’esperienza a metà tempo del docente di riferimento per l’informatica, avallata dal Consiglio comunale nel 2011. Il docente interviene nelle classi per i progetti che necessitano particolari conoscenze dei nuovi mezzi informatici e svolge poi anche mansioni, sempre in collaborazione con i titolari, per la prevenzione dei pericoli e per l’utilizzo corretto delle nuove tecnologie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE