Cerca e trova immobili

BERNAApprovate misure per rafforzare la formazione professionale

27.08.14 - 15:06
Approvate misure per rafforzare la formazione professionale

BERNA - Nell'ambito della formazione professionale superiore serve un sostegno finanziario per i candidati agli esami federali, un aumento della permeabilità con il settore universitario e un potenziamento del marketing e della comunicazione. Per cercare di raggiungere questi obiettivi, il Consiglio federale ha approvato oggi un pacchetto di misure sul tema elaborato dal Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

La formazione professionale superiore (FPS), che insieme alle scuole universitarie costituisce il livello terziario del sistema formativo svizzero, fornisce un contributo importante alla formazione di quadri e dirigenti qualificati per il settore economico e alla competitività internazionale dell'economia svizzera.

"Parliamo di un tema centrale che riguarda molti ragazzi. La disoccupazione giovanile è sotto il 3% in Svizzera, un risultato molto migliore rispetto all'estero. Il merito va anche al nostro sistema di formazione", ha dichiarato oggi il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ai media a Berna.

Sostegno finanziario

La crescente mobilità sul mercato del lavoro, l'internazionalizzazione del sistema formativo e l'efficienza delle scuole universitarie professionali stanno però mettendo sotto pressione la FPS. A ciò si aggiunge il fatto che "i costi diretti a carico dei candidati agli esami sono spesso molto più alti" rispetto a quelli del settore universitario, ha aggiunto il ministro. Proprio per questo il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di elaborare una proposta concreta di sovvenzionamento.

Entro la fine del 2014, il Dipartimento elaborerà un progetto di revisione parziale della legge sulla formazione professionale. La soluzione messa a punto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) insieme ai partner propende per un modello di finanziamento che prevede il versamento diretto dei contributi ai candidati e punta a rendere più attrattivi questi esami.

L'importo dei costi supplementari e la relativa ripartizione tra Confederazione e Cantoni verranno stabiliti in base ai fondi disponibili nel Messaggio ERI 2017-2020.

Definire il posizionamento

Inoltre, per definire meglio il posizionamento della formazione professionale superiore, il governo intende promuovere la permeabilità con il settore universitario, in particolare con le scuole universitarie professionali, rendendo più trasparenti le condizioni d'ammissione e di riconoscimento per chi ha conseguito un titolo della FPS.

Per raggiungere questo obiettivo occorre incentivare il dialogo tra i responsabili della formazione professionale superiore e le scuole universitarie professionali. Queste attività sono accompagnate da iniziative mirate di marketing e di comunicazione.

Comparabilità internazionale

L'esecutivo, al fine di migliorare la comparabilità internazionale e il prestigio dei titoli svizzeri della formazione professionale, ha poi approvato l'Ordinanza relativa al Quadro nazionale delle qualifiche per i titoli della formazione professionale (QNQ Formazione professionale). Il testo pone anche le basi legali per i supplementi ai certificati e i supplementi ai diplomi relativi a questi titoli.

D'ora in poi ogni titolo svizzero della formazione professionale dovrà essere classificato in uno degli otto livelli del QNQ in base ai requisiti necessari per ottenerlo. Inoltre, ogni titolo della formazione professionale di base sarà accompagnato da un supplemento al certificato e ogni titolo della FPS da un supplemento al diploma. "Con questo sistema i datori di lavoro sapranno con esattezza con chi hanno a che fare", ha detto Schneider-Ammann.

Questi documenti contengono infatti informazioni generali sul titolo in questione e riportano il livello in cui è classificato. Per una migliore comparabilità è indicato anche il riferimento al Quadro europeo delle qualifiche.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE