Cerca e trova immobili

SVIZZERAE' stata un'estate "bagnata", ma non particolarmente fredda

27.08.14 - 14:52
La statistica delle temperature è infatti "falsata" dall'ondata di calura della settimana di Pentecoste, rileva SRF Meteo: in quei giorni si toccarono i 36 gradi
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
E' stata un'estate "bagnata", ma non particolarmente fredda
La statistica delle temperature è infatti "falsata" dall'ondata di calura della settimana di Pentecoste, rileva SRF Meteo: in quei giorni si toccarono i 36 gradi

BERNA - Un'estate da dimenticare, poco sole tanta pioggia, al Sud della Alpi ancor più che al Nord: in molti luoghi della Svizzera meridionale ci sono state dal 50 all'80 per cento più precipitazioni della norma e a Lugano bisogna risalire fino al 1977 per trovare un'estate altrettanto "bagnata". Eppure, nonostante un agosto che sembra ottobre, statisticamente quella che sta per concludersi meteorologicamente il 31 agosto non passerà alla storia per essere stata una estate particolarmente fredda, si apprende da una nota diramata oggi dal servizio meteorologico della radio-tv svizzerotedesca SRF.

 

La statistica delle temperature è infatti "falsata" dall'ondata di calura della settimana di Pentecoste, rileva SRF Meteo: il 9 giugno, lunedì di Pentecoste, la colonnina di mercurio aveva superato in Vallese e nella zona di Basilea i 36 gradi.

 

Certo, a nord delle Alpi si è misurato questa estate un grado in meno rispetto al 2013 e al Sud due gradi. Ma comparata con la media del periodo 1961-1990 l'estate 2014 è stata addirittura di un grado più calda e rispetto al periodo 1981-2010 è stata soltanto di mezzo grado più fredda. I torridi giorni di inizio giugno e le notti a spesso miti compensano le lunghe fasi fresche di luglio e agosto.

 

Rari sono stati i giorni estivi con temperature sopra i 25 gradi. A Zurigo le giornate "da piscina" sono state solo 22 contro le 34 di media. A Lugano addirittura solo 39 invece di 59. Il sole si è fatto vedere quasi ovunque meno del solito. In Ticino addirittura 150 ore in meno rispetto alla media pluriennale e bisogna risalire al 1992 per ritrovare una estate altrettanto uggiosa.

 

I giorni di canicola sopra i 30 gradi sono stati nella maggior parte dei luoghi più o meno nella norma, grazie alla torrida settimana di Pentecoste: a Zurigo 5 invece dei 6 della media pluriennale, a Sion 14 invece di 16.

 

L'estate è stata bagnata in tutta la Svizzera. Soprattutto nella seconda metà di luglio ci sono state inondazioni accompagnate da smottamenti, in particolare nell'Emmental e nell'Entlebuch. Sull'Altipiano le precipitazioni sono state dal 10 al 30 per cento al di sopra della norma e stavolta non c'è stato mezzo di trovare condizioni migliori al di là del San Gottardo, dove ha piovuto dal 50 all'80% più della media. Nella maggior parte della Svizzera l'estate 2007 era stata tuttavia ancor più bagnata, rammenta SRF Meteo: a Zurigo e Basilea si era visto ancor meno sole di quest'anno.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE