Cerca e trova immobili

SVIZZERALe disparità di reddito sono le stesse dal 1998

27.08.14 - 14:33
I redditi più bassi son o stati osservati nelle regioni periferiche: Alpi, Prealpi e Arco giurassiano
Foto Colourbox
Le disparità di reddito sono le stesse dal 1998
I redditi più bassi son o stati osservati nelle regioni periferiche: Alpi, Prealpi e Arco giurassiano

BERNA - Le disparità di reddito sono rimaste globalmente stabili in Svizzera tra il 1998 e il 2011; dal 2007 sono aumentate in 14 Cantoni e diminuite in 12, stando al nuovo Rapporto sul benessere approvato oggi dal Consiglio federale, in risposta a un postulato della consigliera nazionale Jacqueline Fehr (PS/ZH), del 2012, che chiedeva di tenere aggiornata la situazione. Il primo rapporto risale al 2004.

I redditi più bassi sono stati osservati nelle regioni periferiche (Alpi, Prealpi e arco giurassiano); il costo della vita è inoltre più caro negli agglomerati dove vi è una concentrazione di svizzeri più ricchi.

Dal 1998, tenuto conto dell'inflazione, il reddito lordo medio di ogni economia domestica è aumentato del 7% e, nel periodo 2009-2011, era di 9565 franchi mensili. Da questo importo deve essere dedotto circa il 30% per uscite obbligatorie quali imposte e premi alle assicurazioni sociali.

Nei gruppi di reddito più bassi si è constatato un calo del reddito da attività lucrativa, controbilanciato da un aumento delle prestazioni di trasferimento – in particolare sotto forma di rendite del 1° e 2° pilastro, prestazioni sociali e indennità giornaliere.

Nel complesso, dal 1998 l'aumento del livello dei consumi delle economie domestiche è stato minimo (+4%). La composizione delle uscite a titolo di consumo è tuttavia cambiata, seppur leggermente, con una tendenza allo spostamento dalle esigenze di base (ad es. generi alimentari, abbigliamento) a esigenze più ampie come la mobilità e il tempo libero.

Secondo il rapporto, le uscite a titolo di consumo del 20% delle economie domestiche con i redditi più elevati ammontano a 7551 franchi mensili e sono più del doppio di quelle del 20% delle economie domestiche più povere.

Nel confronto europeo emerge che i redditi disponibili, al netto del potere d'acquisto, in Svizzera sono 2,6 volte maggiori rispetto a quelli del Portogallo e 1,3 volte maggiori rispetto a quelli di Germania e Francia. Dopo il Lussemburgo e la Norvegia, la Svizzera si piazza al terzo posto nella statistica dei redditi. Inoltre, nel nostro Paese la ripartizione dei redditi è più equa rispetto alla media europea.

Il rapporto - soltanto in tedesco - è stato elaborato congiuntamente dall'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) e dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE