Cerca e trova immobili

CANTONETILO: miglioramenti a Mezzovico e Sant'Antonino

27.08.14 - 14:13
Per questa fase di progettazione il Cantone investirà complessivamente 260 mila franchi
TILO: miglioramenti a Mezzovico e Sant'Antonino
Per questa fase di progettazione il Cantone investirà complessivamente 260 mila franchi

BELLINZONA – Nella prospettiva di migliorare l’accessibilità alle fermate da parte dell’utenza e di sfruttare i benefici dell'apertura della galleria di base del Ceneri, il Consiglio di Stato ha sottoscritto due accordi con le Ferrovie federali svizzere, che riguardano le stazioni di Mezzovico e Sant’Antonino così da sviluppare il servizio ferroviario regionale TILO.

Il primo accordo riguarda la progettazione di massima della sistemazione della fermata di Mezzovico. Per questa fermata è previsto il prolungamento e l'innalzamento dei marciapiedi per permettere un accesso comodo e sicuro ai treni, nel rispetto delle disposizioni a favore dei disabili. Sono inoltre previsti un nuovo arredo, miglioramenti all'illuminazione e agli accessi esistenti. Le FFS prevedono un investimento globale di 4.5 milioni di franchi, con un contributo cantonale che dovrebbe aggirarsi attorno a 1.8 milioni di franchi.

Il secondo accordo concerne la progettazione di massima dello spostamento e del rinnovo della stazione di Sant’Antonino. L'attuale fermata necessità di una ristrutturazione completa per rispondere ai nuovi standard di qualità e di sicurezza. Per questo motivo – nell'ambito del Programma d'agglomerato del Bellinzonese – è stato deciso di realizzare una nuova fermata ubicata circa 400 metri più a sud, in sostituzione di quella esistente. Grazie a questo spostamento sarà possibile fare fermare a Sant’Antonino i treni TILO Locarno-Lugano, previsti con l'entrata in funzione della galleria di base del Ceneri e della bretella di Camorino: sarà così possibile raggiungere Lugano in 10 minuti, con una sensibile riduzione rispetto agli attuali 40 minuti. L'investimento globale è stimato a 8,3 milioni di franchi, con un contributo del 40% da parte della Confederazione, nell’ambito del Programma di agglomerato del Bellinzonese.

Per questa fase di progettazione il Cantone investirà complessivamente 260 mila franchi. Dalla sua entrata in funzione, nel dicembre 2014, il Cantone sottolinea che la rete TILO ha avuto un successo notevole, raddoppiando la propria utenza. Con questi due interventi infrastrutturali, che saranno conclusi nel 2018, il progetto complessivo per realizzare una vera e propria metropolitana ticinese all’orizzonte 2020 compie un ulteriore passo avanti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE