Cerca e trova immobili

SIRIA"Damasco ha usato armi chimiche in aprile"

27.08.14 - 11:30
Lo denuncia la Commissione Onu di inchiesta, che accusa l'IS di crimini di guerra e contro l'umanità
Foto Reuters
"Damasco ha usato armi chimiche in aprile"
Lo denuncia la Commissione Onu di inchiesta, che accusa l'IS di crimini di guerra e contro l'umanità

DAMASCO - La Commissione Onu di inchiesta sulla Siria ha accusato oggi le forze governative del paese mediorientale di aver usato armi chimiche, probabilmente cloro, in aprile nella Siria occidentale.

 

"Vi sono fondati motivi di credere che agenti chimici, probabilmente cloro, siano stati usati su Kaif Zeita, Al-Tamana'a e Tel Minnis in otto incidenti nel corso di un periodo di dieci giorni in aprile. Vi sono fondati motivi di credere che questo agenti siano stati lanciati in barili bomba da elicotteri del governo", afferma la Commissione nel suo ultimo rapporto sulle violazioni dei diritti umani in Siria reso noto oggi a Ginevra. La Commissione ricorda che l'uso di armi chimiche è proibito e costituisce un crimine di guerra. 

 

La Commissione Onu di inchiesta ha pure accusato i jihadisti dello Stato islamico (IS), oltre alle forze governative siriane, di crimini di guerra e crimini contro l'umanità. Le forze governative hanno commesso massacri, attacchi, torture ed altre violazioni che "equivalgono a crimini contro l'umanità", afferma la Commissione nel suo ultimo rapporto reso noto oggi a Ginevra. L'IS, da parte sua, rappresenta "un chiaro pericolo per i civili e in particolare per le minoranze sotto il suo controllo" in Siria e Iraq.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE