Cerca e trova immobili

COLDRERIOAntenne Swisscom a Mercole, i cittadini si rivolgono a Zali

27.08.14 - 10:39
Antenne Swisscom a Mercole, i cittadini si rivolgono a Zali

COLDRERIO - Malcontento crescente nel quartiere di Mercole a Coldrerio, dove Swisscom ha inoltrato domanda di costruzione per l’edificazione di tre nuove antenne nel comune.

 

Il Gruppo Cittadini Mercole, con uno scritto indirizzato al Consigliere di Stato Claudio Zali, ha voluto far sapere l’inquietudine e la preoccupazione della popolazione di Coldrerio e chiede un suo intervento in merito.

 

Nello scritto viene evidenziata la presunta pericolosità del progetto, “che metterebbe in pericolo la salute dei cittadini, in quanto la stessa verrebbe ad essere edificata in una zona a carattere prettamente residenziale ed in vicinanza di parchi giochi e centri sportivi”. Il quartiere, aggiungono i cittadini, sono già confrontati l'inquinamento atmosferico derivante dalla vicinanza con l'autostrada A2.

 

Il Gruppo Cittadini Mercole, “conoscendo la sensibilità dell’Onorevole Consigliere di Stato per i temi ambientali e che toccano direttamente i cittadini”, lo pregano d’intervenire affinché si adoperi per una giusta pianificazione delle antenne di telefonia mobile nel Comune di Coldrerio, come pure dell’intero Cantone Ticino. “Oramai non si tratta più di una necessità di copertura territoriale, ma di una chiara speculazione economica degli operatori stessi, in complicità con i proprietari degli immobili che accettano, sotto lauto compenso, di edificare queste antenne. A pagarne le conseguenze sarebbe sempre la salute dei cittadini”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE