Cerca e trova immobili

FRANCIASapin e Macron: "La linea non cambia, la voce sarà unica"

27.08.14 - 09:54
I ministri francesi delle finanze e dell'economia esprimono la loro identità di vedute e la volontà di inserirsi nel solco della politica economica elaborata nei mesi scorsi
Foto Reuters
Sapin e Macron: "La linea non cambia, la voce sarà unica"
I ministri francesi delle finanze e dell'economia esprimono la loro identità di vedute e la volontà di inserirsi nel solco della politica economica elaborata nei mesi scorsi

PARIGI - Nelle loro prime dichiarazioni dopo il rimpasto di governo, i ministri francesi delle finanze, Michel Sapin, e dell'economia, Emmanuel Macron, esprimono la loro identità di vedute e la volontà di inserirsi nel solco della politica economica elaborata nei mesi scorsi dal presidente François Hollande e dal premier Manuel Valls.

 

Sapin, intervistato da France Inter, afferma che la "linea è stata fissata dal presidente della Repubblica", e che "non cambierà" con il nuovo esecutivo.

 

Non risparmia poi bacchettate all'ex ministro Arnaud Montebourg, e alla sua tendenza a trasformare "un dibattito interno (al governo), totalmente legittimo, in un discorso esterno", sui media, cosa che finiva per rendere "meno efficace, o poco efficace" l'azione politica.

 

Su Macron, e la polemica legata al suo passato da banchiere, invita ad evitare le "etichette", dicendosi convinto che "sarà un buon ministro dell'economia".

 

Macron, dal canto suo, nel suo discorso d'insediamento dopo il passaggio di poteri con Montebourg, si è impegnato a "parlare con una voce unica" con il collega Sapin, e a continuare lo sforzo per il "rilancio produttivo" della Francia.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE