Cerca e trova immobili

CANTONE"Si è lasciato morire": il video dell'agonia, dopo 10 giorni al canile

27.08.14 - 09:27
Le immagini degli ultimi momenti di vita del cane Tyrone: e parte la denuncia
"Si è lasciato morire": il video dell'agonia, dopo 10 giorni al canile
Le immagini degli ultimi momenti di vita del cane Tyrone: e parte la denuncia

RIVA SAN VITALE - L’occhio spento, immobile, come tutto il corpo. «Tirati su, dai». Non un cenno, un segno di vita, niente. Sono gli ultimi momenti di vita di Tyrone, il dogo argentino uscito «moribondo» da un soggiorno di 10 giorni in una pensione per cani di Villa Luganese: un video struggente, che dimostrerebbe «lo stato di apatia totale e di malessere che, assieme alle deperite condizioni fisiche, hanno portato il veterinario a optare per la soppressione di Tyron» spiega la padrona del cane, Jenny Pagani, di Riva San Vitale.

 

«Il video, assieme ai referti del veterinario, sono in mano al mio avvocato per la denuncia che partirà a giorni» spiega Jenny. «Sono arrabbiatissima: avevo avvisato la pensione di chiamarmi per qualsiasi segno di disagio, ero in Leventina, per dei lavori, mica dall’altra parte del mondo!». In dieci giorni, però, solo una telefonata: «Tutto bene, Tyrone è tranquillo» aveva detto alla padrona Anton Uhle, il responsabile della pensione. E oggi lo ripete: «Il cane sembrava stare bene, non mi sono accorto di nulla» spiega. «Lo portavo fuori, gli davo da mangiare come da raccomandazioni...».

 

Eppure i proprietari si sono visti riconsegnare un animale dimagrito di 12 chili, con «evidenti segni di borsite» alle zampe, a cui si è aggiunta una diagnosi di dermatite e insufficienza renale. E quello sguardo, di chi si lascia morire. «Il mio cane quando mi vedeva faceva salti di due metri e feste a non finire» protesta Jenny. «Quello che si vede nel video, semplicemente non è lui».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE