Cerca e trova immobili

CANTONEL'app di "Ticino Cuore" tra i finalisti dello Swisscom Business Award

27.08.14 - 09:15
L'app di "Ticino Cuore" tra i finalisti dello Swisscom Business Award

LUGANO - L'app della fondazione "Ticino Cuore" è tra i finalisti dello Swisscom Business Award, che premia le app e i progetti di informatica e comunicazione più innovativi a livello svizzero.

 

L'applicativo viene messo a disposizione degli oltre 44'000 ticinesi che hanno seguito, negli ultimi dieci anni, un corso di rianimazione BLS/DAE e che sono dunque formati per eseguire un massaggio cardiaco e salvare la vita alle 300 persone che ogni anno sono colpite da un arresto cardiaco improvviso.

 

Come spiega Claudio Benvenuti, direttore della Fondazione Ticino Cuore "in caso di arresto cardiaco è necessario iniziare una rianimazione tempestivamente. Ad ogni minuto di ritardo, infatti, le probabilità di riuscire a salvare la persona diminuiscono del 10%. Per questo motivo, anche se viene allertato il 144, è necessario iniziare immediatamente una procedura di rianimazione" un compito che oggi, grazie all'applicazione per smartphone "Ticino Cuore" è ancora più efficace.

 

L'applicazione "Ticino Cuore", progettata e realizzata in collaborazione con la ditta DOS-Group di Besazio, è disponibile per iOS, Android e Windows Mobile e consente alla centrale di allarme Ticino Soccorso 144 di allertare i soccorritori volontari (i cosiddetti First Responder), indicando loro il luogo dove è necessario intervenire e l'ubicazione del defibrillatore più vicino. Tra le altre funzioni dell'app vi è anche la possibilità di allertare i servizi di autoambulanza svizzeri, europei e statunitensi e di poter contare su un pratico "metronomo", utile per aiutare il soccorritore nella rianimazione scandendo in modo chiaro il ritmo del massaggio cardiaco.

 

Grazie all'azione di Ticino Cuore - Fondazione no profit creata nel 2005 dallo sforzo congiunto di Cardiocentro Ticino e Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze - in soli 10 anni la probabilità di sopravvivere ad un arresto cardiaco è aumentata dal 15% al 43% (media europea 13%) rendendo di fatto il nostro Cantone il territorio più cardioprotetto della Svizzera e un punto di riferimento anche per altri paesi Europei.

 

Chi volesse aiutare la Fondazione Ticino Cuore a vincere lo "Swisscom Business Award 2014", può votare l'applicazione Ticino Cuore alla pagina www.swisscom.ch/award-voting/. Tra tutti i votanti Swisscom mette inoltre in paio un week-end per due persone presso l'Hotel Guarda Val sopra Lenzerheide del valore di 1500 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE