Cerca e trova immobili

MOLENOBloccati su una cengia, ovini soccorsi con l'elicottero

27.08.14 - 06:25
Un team composto da uomini della Spab e di Heli-TV ha tratto in salvo una pecora e un montone bloccati da giorni in un luogo impervio
Foto SPAB
Bloccati su una cengia, ovini soccorsi con l'elicottero
Un team composto da uomini della Spab e di Heli-TV ha tratto in salvo una pecora e un montone bloccati da giorni in un luogo impervio

MOLENO - Due ovini, bloccati da oltre una settimana su una cengia impervia sotto la vetta Cima dell'Uomo, in valle di Moleno, sono stati salvati grazie all'intervento congiunto della Spab e di Heli-TV.

 

Alcuni giorni fa quattro ovini (un montone e tre pecore) si erano avventurati alla ricerca di erba fresca in un luogo particolarmente impervio, dal quale non sono riusciti ad uscire per tornare al pascolo. L'allevatore si era messo a cercarli, individuatili ha allertato la Società protezione animali di Bellinzona.

 

Due pecore, purtroppo, erano morte dopo aver spiccato un balzo, nel vano tentativo di liberarsi. A bordo dell'elicottero giallo della Heli-TV c'era un team specialistico composto da volontari Spab e dipendenti dell'azienda di elitrasporto.

 

Rapidamente giunti in vetta, a oltre 2'300 metri d'altezza, gli uomini del salvataggio hanno provveduto ad ancorarsi ad una roccia per poi calarsi nel punto dove gli animali erano rimasti intrappolati. Per effettuare il recupero in tutta sicurezza la pecora ha dovuto essere imbragata con una speciale attrezzatura. Il montone, vedendo la compagna allontanarsi, con un'agile balzo ed una provvidenziale spinta dei soccorritori si è liberato da solo dalla scomoda posizione.

 

I due ovini sono stati rilasciati sulle loro montagne dove potranno trascorrere in libertà e spensieratezza le prossime settimane.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE