Cerca e trova immobili

CANTONEUn volontariato formato e competente... per aiutare meglio!

26.08.14 - 15:46
Un volontariato formato e competente... per aiutare meglio!

LUGANO - Sempre più, chi si avvicina al volontariato, desidera essere aiutato e accompagnato nel proprio impegno, che è anche un percorso di crescita e di scoperta delle proprie risorse e potenzialità. Fare volontariato significa avvicinarsi all’altro, con il suo vissuto e le sue esperienze, e nel contempo arricchire il proprio bagaglio di umanità e competenze. La formazione risulta quindi indispensabile, anche per orientarsi in un contesto sempre più complesso e dove interagiscono attori diversi.

 

Gli incontri di formazione proposti dalla Conferenza del volontariato sociale (CVS-ente mantello delle associazioni attive in Ticino), offrono l’opportunità di confrontarsi, riflettere e scambiare esperienze con persone provenienti da ambiti diversi, ma accomunate dal comune desiderio di rendersi utili.

 

Il nuovo programma di formazione propone corsi differenziati rivolti da un lato ai volontari attivi in prima linea, dall’altro a chi coordina il loro operato. Sabato 4 ottobre si terrà una giornata dal titolo: “Volontari si diventa” destinata alle persone che si avvicinano al volontariato e desiderano comprendere cosa significa, quali gli ambiti e l’impegno richiesto. Mercoledì 22 ottobre si approfondirà il tema del “Coinvolgimento emotivo nella relazione tra volontario e utente: caratteristiche e limiti”; mentre venerdì 28 novembre ci sarà una giornata, sempre destinata ai volontari, dal titolo ”Saper aiutare la persona nella realtà del suo momento”.

 

Per i responsabili di associazioni e i coordinatori di gruppi di volontari viene organizzato, per venerdì 17 ottobre, un corso dal titolo “Un conflitto? Gestiamolo”. Il 14 novembre si terrà invece una mattinata di analisi di situazioni e discussione di casi concreti che possono presentarsi nella propria pratica di coordinatore.

 

Un corso specifico è destinato a chi desidera meglio comprendere l’auto-aiuto ed essere accompagnato nell’avvio di un nuovo gruppo: il primo modulo si terrà sabato mattina 18 ottobre, e sarà seguito da due moduli di approfondimento sugli aspetti gestionali e di comunicazione nel gruppo (l’8 e il 29 novembre).

 

Il programma dettagliato può essere scaricato da www.volontariato.ch o richiesto alla Conferenza del volontariato sociale (CVS), tel. 091 970 20 11. La CVS è pure a disposizione per organizzare incontri su richiesta in base alle esigenze di gruppi o associazioni, e per informare sulle possibilità di svolgere attività volontaria nei diversi ambiti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE