Cerca e trova immobili

MANNOI Mondiali visti dalla CORSI

26.08.14 - 14:57
Il Consiglio del pubblico ha valutato anche i casi legati agli attacchi anonimi via Facebook al consigliere di Stato Manuele Bertoli e all’invito a Roman Polanski al Festival internazionale del film di Locarno
I Mondiali visti dalla CORSI
Il Consiglio del pubblico ha valutato anche i casi legati agli attacchi anonimi via Facebook al consigliere di Stato Manuele Bertoli e all’invito a Roman Polanski al Festival internazionale del film di Locarno

MANNO - Il Consiglio del pubblico della CORSI nella sua seduta del 22 agosto ha discusso, alla presenza del direttore Maurizio Canetta e del responsabile dello sport Enrico Carpani, della copertura della RSI dei Mondiali di calcio in Brasile e di due dei casi mediatici dell’estate: quello legato agli attacchi anonimi via Facebook al consigliere di Stato Manuele Bertoli e quello scaturito dall’invito a Roman Polanski al Festival internazionale del film di Locarno.

Per i Mondiali di calcio la RSI ha sfoderato un’ampia offerta di programmi su tutti i suoi vettori. Lo sforzo è stato valutato positivamente perché ha garantito una copertura praticamente generale delle partite. Al centro di questa offerta vi erano ovviamente le cronache delle partite e lo “Studio Mundial”, ma i programmi complementari sia in televisione sia in radio non sono stati dei meri riempitivi.

Per la televisione fra i programmi particolarmente apprezzati sono stati menzionati i due servizi di approfondimenti di Falò “Sognando il Mondiale” e “A scuola di campioni” e i collegamenti con le piazze della Svizzera italiana nel Quotidiano come pure Café du Brasil. Per la radio le cronache in diretta di Rete Tre Hopp Suisse, lo speciale mondiali di Tira, le tre puntate tematiche di Millevoci su Rete Uno e il talk musicale Un calcio alla musica su Rete Due.

Il Consiglio del pubblico ha valutato positivamente le prestazioni dei cronisti e dei commentatori. Opinioni divergenti sono scaturite su quello che alcuni hanno considerato un eccesso di tecnicismi mentre per altri si tratta d’informazioni molto apprezzate dagli appassionati. Al fine di evitare conversazioni infarcite di disquisizioni tecniche, un’attenzione particolare è richiesta quando ci sono due commentatori. Importante inoltre ricorrere a coppie collaudate e definire in modo preciso i ruoli fra il cronista e il co-commentatore che porta le sue conoscenze specifiche.

In autunno le osservazioni del Consiglio del pubblico della CORSI sui Mondiali 2014 confluiranno in un’analisi a livello nazionale con i Consigli del pubblico delle altre regioni linguistiche e i responsabili dello sport delle quattro unità aziendali SRG SSR.

L’ampia risonanza che ha avuto nei media della RSI l’attacco anonimo lanciato contro il consigliere di Stato Bertoli è stata valutata con occhio critico. Una riflessione sull’opportunità di non cavalcare ad ogni costo le polemiche in un crescendo di botta e risposta è stata fatta anche in merito al “caso Polanski – Festival del film Locarno”. Il dibattito sulle “realtà mediatiche” create nello spazio illimitato e sovente non verificabile della rete e di come queste vengano gestite in ambito informativo è aperto. Il Consiglio del pubblico invita la RSI a vigilare con attenzione critica l’utilizzo dei messaggi veicolati tramite i cosiddetti social media, in particolare quando si tratta d’interventi anonimi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE