Cerca e trova immobili

SVIZZERAHa problemi con il nome musulmano? Deve poterlo cambiare

26.08.14 - 14:21
Il Tribunale amministrativo federale ha criticato l'Ufficio federale della migrazione, reo di aver interpretato male una richiesta
Ha problemi con il nome musulmano? Deve poterlo cambiare
Il Tribunale amministrativo federale ha criticato l'Ufficio federale della migrazione, reo di aver interpretato male una richiesta

SAN GALLO - Un rifugiato di origine iraniana che non sopporta più di avere un nome musulmano deve poterlo cambiare. Lo ha sentenziato il Tribunale amministrativo federale (TAF), che ha trasmesso il caso all'attenzione del Consiglio di Stato ginevrino e ha criticato l'Ufficio federale della migrazione, reo di aver interpretato male una richiesta.

 

Il TAF ha annullato un veto posto dall'UFM, che aveva rifiutato la domanda di modifica del nome. A seguito di un errore il giovane rifugiato aveva compilato il relativo formulario, ma aveva creduto di doverlo inviare all'UFM, in quanto fino a quel momento aveva sempre avuto a che fare con tale Ufficio nella sua procedura d'asilo.

 

Sul formulario aveva spiegato che il nome, che non è di origine iraniana, ma araba, gli poneva dei problemi: ad ogni viaggio per fare visita ai parenti, sparsi in vari paesi europei, negli Usa e in Canada, il giovane era confrontato con interrogatori estenuanti e pratiche vessatorie che potevano durare fino a due ore.

 

"Non sono né musulmano né islamico-fondamentalista e tuttavia è questa l'etichetta che mi viene affibbiata", aveva scritto sul formulario. L'UFM aveva trattato la pratica come una richiesta di modifica dei dati nel sistema informatico centrale sulla migrazione e si era rifiutato di darvi seguito.

 

Il giovane ha inoltrato ricorso al TAF di San Gallo, il quale constata che l'UFM si è sbagliato dando seguito alla domanda, mentre avrebbe dovuto immediatamente dichiararsi incompetente nella materia, tanto più che l'iraniano aveva chiaramente manifestato quali fossero le sue intenzioni.

 

Il TAF rinvia così il caso al governo cantonale ginevrino, cui verosimilmente spetta la competenza, in ragione del domicilio in Svizzera dell'interessato.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE