Cerca e trova immobili

FRANCIACrisi di governo, Valls alle prese con la rivolta dei frondisti di sinistra

25.08.14 - 16:52
Il liberal Valls ha offerto la conferma al ministro della pubblica istruzione uscente Benoit Hamon, ma quest'ultimo ha rinunciato
Nella foto d'archivio (Keystone) il ministro uscente Benoit Hamon
Crisi di governo, Valls alle prese con la rivolta dei frondisti di sinistra
Il liberal Valls ha offerto la conferma al ministro della pubblica istruzione uscente Benoit Hamon, ma quest'ultimo ha rinunciato

PARIGI - Benoit Hamon, ministro della pubblica istruzione uscente, ha rifiutato la proposta del primo ministro Manuel Valls di rimanere al suo posto nella nuova squadra di governo. Il motivo lo spiegherà lo stesso Hamon, che è fra i quattro principali "frondisti" insieme con il ministro dell'economia Arnaud Montebourg, in diretta tv stasera.

Secondo quanto si è appreso, Valls ha offerto la conferma ad Hamon, anche per non trovarsi isolato da tutta l'ala sinistra del Partito socialista. La condizione era la fedeltà assoluta alla linea di governo, con il conseguente abbandono delle posizioni anti-rigore assunte da Hamon al fianco di Montebourg.

Hamon, secondo quanto riferito da fonti presenti al colloquio nella sede del governo, avrebbe chiesto a Valls se pensasse a una correzione della politica economica del governo. Al netto diniego del premier, la decisione di Hamon di non entrare nel governo che sarà annunciato domani da Valls.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE