Cerca e trova immobili

LIBERIAEbola, nessun contagio se il cibo è cotto adeguatamente

25.08.14 - 11:05
È questa una delle indicazioni che fornisce, in una scheda pubblicata sul suo sito, l'Organizzazione mondiale della sanità
Foto Reuters
Ebola, nessun contagio se il cibo è cotto adeguatamente
È questa una delle indicazioni che fornisce, in una scheda pubblicata sul suo sito, l'Organizzazione mondiale della sanità

MONROVIA - Se gli alimenti sono adeguatamente preparati e cucinati, l'uomo non può esserne contagiato se li mangia. Il virus Ebola viene infatti disattivato attraverso la cottura. È questa una delle indicazioni che fornisce, in una scheda pubblicata sul suo sito, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) a proposito del virus. Nel documento l'Oms elargisce prima informazioni di carattere generale, poi sulla trasmissione e i cibi.

 

Spiega che l'infezione è trasmessa attraverso il contatto diretto con sangue, fluidi corporei e tessuti di animali o persone infette, e che durante un'epidemia, le persone più a rischio di contagio sono gli operatori sanitari, i familiari e chi è stato a stretto contatto con malati e persone decedute. Appropriate misure di controllo e prevenzione dell'infezione possono essere adottate per fermare la trasmissione, oltre a cure di supporto per aiutare a ridurre la mortalità. La diffusione dell'infezione può essere controllata anche con l'uso delle misure di protezione raccomandate nelle cliniche e negli ospedali, nelle assemblee di comunità e durante le cerimonie di sepoltura o a casa. Gli animali che possono ospitare il virus e diffonderlo sono scimmie, pipistrelli, piccoli roditori e toporagni. Nelle passate epidemie la fonte iniziale di contagio è stata probabilmente il contatto umano con animali selvatici attraverso la caccia, macellazione o preparazione della loro carne infetta, con successiva trasmissione da uomo a uomo. In quest'ultima epidemia tuttavia, la maggior parte dei casi è il risultato di una trasmissione da uomo a uomo.

 

Per quanto riguarda i cibi, le misure igieniche di base (come lavarsi regolarmente le mani, cambiarsi abiti e stivali prima e dopo aver toccato questi animali e i loro organi) possono prevenire l'infezione degli uomini che hanno contatti diretti con animali infetti, carne cruda e sottoprodotti. Inoltre la carne di animali malati non deve essere mai consumata.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE