Cerca e trova immobili

SVIZZERA / OLANDAAnche Andreas Fath è giunto alle foce del Reno

25.08.14 - 10:36
Il 49enne tedesco era partito 28 giorni fa dal Lai da Tuma, nei Grigioni
Foto Keystone / EPA Marco De Swart
Anche Andreas Fath è giunto alle foce del Reno
Il 49enne tedesco era partito 28 giorni fa dal Lai da Tuma, nei Grigioni

ROTTERDAM - Dopo il grigionese Ernst Bromeis anche il nuotatore tedesco Andreas Fath, 49 anni, professore di chimica, ce l'ha fatta a nuotare nel Reno dalla sorgente alla foce, dove è giunto ieri. "Sono sollevato e molto, molto felice", ha detto all'agenzia di stampa tedesca dpa poco dopo aver messo piede a terra. Ha nuotato per 1230 chilometri, in 28 giorni.

 

Era partito il 24 luglio, gettandosi nelle acque del Lai da Tuma (GR), il laghetto nella regione del passo dell'Oberalp (GR/UR) considerato la sorgente del Reno. La sua impresa aveva uno scopo scientifico: con l'aiuto di un comitato di 20 persone e di numerose imprese intendeva raccogliere 100'000 euro (121'000 franchi) per dotare il suo laboratorio di ricerca di un apparecchio di analisi.

 

La settimana scorsa l'impresa era già riuscita a Bromeis, partito dal Lago di Dentro, nell'alta Val Cadlimo (TI), una decina di chilometri a ovest dal passo del Lucomagno (TI/GR). Il laghetto, sorgente del Reno di Medel, è il punto più lontano rispetto alla foce, nel Mare del Nord. Aveva impiegato 44 giorni. Il grigionese ha voluto attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sulle risorse idriche.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE