Cerca e trova immobili

LUGANOConti a Lugano: "peggio di quanto preventivato!"

22.08.14 - 17:42
Conti a Lugano: "peggio di quanto preventivato!"

LUGANO - Il Gruppo PPD si dice "preoccupato" per i dati di consuntivo relativi al 2013. "La situazione finanziaria della Città di Lugano - si legge in una nota stampa -, che già si temeva particolarmente difficile, risulta ancora peggiore".

 

Il disavanzo per il 2013 sfiora i 50 milioni, contro i 35 del 2012, il capitale proprio della Città si è ulteriormente ridotto a 94 milioni mentre il debito pubblico è passato dai 406 a 544 milioni, "ben 138 milioni in un solo anno - scrive il PPD -. Un aumento causato dalla situazione di autofinanziamento negativo, che obbliga Il Municipio a far capo a prestiti per coprire anche le spese correnti, e dalla riduzione delle entrate fiscali".

 

Il PPD sottolinea come ci fosse in Municipio chi riteneva non opportuno aumentare le entrate fiscali tramite l’aumento del moltiplicatore. Una situazione difficile che - si legge nella nota - il PPD vede risolvibile colo con l'impiego di "tutte le forze per trovare le soluzioni che possano rimediare a questo difficile momento e che permettano di attuare i necessari investimenti che garantiscano lo sviluppo e l’attrattività alla Città di Lugano".

 

Il Gruppo dei Popolari Democratici si dice "pronto a collaborare con gli altri gruppi che hanno realmente a cuore la solidità finanziaria della nostra Città e questo a favore di tutti i cittadini".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE