Cerca e trova immobili

STATI UNITIFuga di laureati da Wall Street: aumento dei salari del 20%

22.08.14 - 16:36
I giovani di talento usciti dai college dell'Ivy League sono sempre più propensi a scegliere le aziende della Silicon Valley
Keystone/AP Photo/Mark Lennihan, File
Fuga di laureati da Wall Street: aumento dei salari del 20%
I giovani di talento usciti dai college dell'Ivy League sono sempre più propensi a scegliere le aziende della Silicon Valley

NEW YORK - Wall Street teme la concorrenza della Silicon Valley. Se fino a poco fa lavorare nella piazza finanziaria offriva prestigio e stipendi elevati, ora l'immagine è cambiata: lavorare a Wall Street significa trascorrere fine settimana in ufficio, lavorare di notte e avere a che fare con capi non molto comprensivi.

Un cambio di immagine che ha reso di recente difficile attirare giovani di talento usciti dai college dell'Ivy League, sempre più propensi a scegliere le aziende della Silicon Valley. E a fronte di questo trend Wall Street corre ai ripari e offre ai neo assunti stipendi più elevati per attirarli: chi è stato assunto di recente si è ritrovato con una salario il 20% più alto rispetto a chi è entrato lo scorso anno.

Ma gli stipendi non sono l'unica discriminante per evitare la fuga, molte delle banche di Wall Street incoraggiano ora i neo assunti a prendersi qualche giorno di vacanza al mese, in coincidenza del fine settimana.

Il sabato e la domenica, fino a poco tempo fa, erano considerati normali giorni di lavoro infrasettimanali, solo con orario ridotto, otto ore invece delle 18-20 degli altri giorni. I dati lasciano poco adito a dubbi sulla 'fugà da Wall Street dei laureati: il 31% dei laureati a Harvard sono approdati in finanza quest'anno, una cifra stabile rispetto al 2013 ma decisamente in calo rispetto al 47% del 2007, prima della crisi.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE