Cerca e trova immobili

BERNAFondata la Conferenza dei direttori delle finanze delle città, senza il Ticino

22.08.14 - 13:43
I comuni urbani della Svizzera tedesca e romanda vogliono far sentire le loro rivendicazioni in materia di politica finanziaria nei confronti della Confederazione e dei Cantoni
KEYSTONE / Marcel Bieri
Fondata la Conferenza dei direttori delle finanze delle città, senza il Ticino
I comuni urbani della Svizzera tedesca e romanda vogliono far sentire le loro rivendicazioni in materia di politica finanziaria nei confronti della Confederazione e dei Cantoni

BERNA - È stata fondata oggi a Berna la Conferenza dei direttori delle finanze delle città (KSFD/CDFV). Con questa associazione, i comuni urbani della Svizzera tedesca e romanda vogliono far sentire le loro rivendicazioni in materia di politica finanziaria nei confronti della Confederazione e dei Cantoni.

In un comunicato, l'associazione sostiene che la Confederazione prende spesso decisioni in questo campo senza tenere in considerazione gli interessi delle città. Per far sentire maggiormente il loro peso, 23 città (Basilea, Berna, Bienne, Frauenfeld, Friburgo, Ginevra, Gossau, Kloten, La Chaux-de-Fonds, Losanna, Lucerna, Rapperswil-Jona, Riehen, Sciaffusa, Schlieren, Soletta, Sursee, Thun, Vevey, Wallisellen, Winterthur, Zurigo e Zugo) hanno dunque fondato la KSFD.

Primo presidente della Conferenza è stato eletto il responsabile del Dicastero finanze della città di Zurigo Daniel Leupi. Nella nota si precisa poi che la neonata associazione intente chiedere l'affiliazione all'Unione delle città svizzere.

Primo tema "scottante" che la KSFD sarà chiamata a discutere è la terza riforma dell'imposizione delle imprese. L'associazione si impegnerà di concerto con l'Unione delle città svizzere per fare in modo che anche le perdite finanziare subite dalle città saranno oggetto di compensazione, e non solo quelle subite dai Cantoni.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE