Cerca e trova immobili

CICLISMOColpo di scena alla Vuelta: Horner da forfait

22.08.14 - 12:03
Il detentore in carica non potrà difendere il titolo a causa dei valori troppo bassi di cortisolo, dovuti alla cura fatta per guarire dalla bronchite
Keystone/Cipriani
Colpo di scena alla Vuelta: Horner da forfait
Il detentore in carica non potrà difendere il titolo a causa dei valori troppo bassi di cortisolo, dovuti alla cura fatta per guarire dalla bronchite
SPORT: Risultati e classifiche

GIJON (Spagna) - Colpo di scena alla vigilia della Vuelta. Chris Horner, detentore in carica dopo l’impresa a 41 anni dello scorso anno, non potrà difendere il titolo e non parteciperà alla corsa a tappe spagnola.

Il corridore americano è stato fermato dalla Lampre Merida per valori troppo bassi di cortisolo, dovuti alla cura fatta per guarire dalla bronchite. Il l dottor Guardascione, responsabile medico della squadra, ha diramato un comunicato: "Al termine del Tour de France e dopo il Tour of Utah, Chris Horner è stato sottoposto negli Stati Uniti a due distinte visite specialistiche pneumologiche, per valutare la fastidiosa e ricorrente tracheobronchite che lo aveva notevolmente limitato a partire dai primi giorni della Grande Boucle e che si era ulteriormente aggravata nelle tappe conclusive della corsa americana. Entrambi gli specialisti concordavano per una terapia con cortisonici per via orale, per la quale il corridore ha regolarmente ricevuto una autorizzazione preventiva da parte dell’apposita commissione Uci in data 15.08.2014, a conferma della correttezza della procedura seguita per predisporre tale trattamento. Fisiologicamente, tale terapia può comportare un transitorio abbassamento del valore individuale della cortisolemia che, associata al jet lag avuto dall’atleta per il suo viaggio dalla California alla Spagna (9 ore di differenza di fuso orario), ha determinato un livello di cortisolemia inferiore ai valori di riferimento indicati dall’Mpcc; tale situazione, pertanto, non consente al corridore, pur in presenza di una terapia lecita e correttamente autorizzata dall’Uci, di partecipare alla Vuelta a Espana".

Affranto Horner: “Sono triste. Volevo difendere il titolo conquistato nel 2013, la Vuelta era l’obiettivo principale della mia stagione, la squadra mi aveva ingaggiato con l’intenzione di essere competitiva nella corsa spagnola, ma devo accettare la decisione. L’UCI ha dato l’autorizzazione al trattamento, potrei correre per il regolamento UCI, ma la mia squadra è membro dell’MPCC, ne sono conscio”.

Al suo posto la Lampre schiererà il giovane romano Valerio Conti, che avrà così la possibilità di fare il suo esordio in un GT.

itm/red

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE