Cerca e trova immobili

CANTONETreni, il "complicato" mondo dei biglietti online

23.08.14 - 07:30
Quelli internazionali regionali non sono stampabili, se acquisti due biglietti separati puoi risparmiare, e poi c’è l’Arcobaleno. Le risposte di FFS
Foto Ti Press
Treni, il "complicato" mondo dei biglietti online
Quelli internazionali regionali non sono stampabili, se acquisti due biglietti separati puoi risparmiare, e poi c’è l’Arcobaleno. Le risposte di FFS

LUGANO - Acquistare biglietti online regionali internazionali in Svizzera può essere complicato, soprattutto se non c’è una stazione vicino casa. Ce ne siamo occupati con la testimonianza di una signora di Dalpe che ha avuto difficoltà a utilizzare un biglietto acquistato online tra Faido e Desio (Italia), in quanto per i biglietti regionali internazionali non esiste la possibilità di stamparli a casa.

Acquistare biglietti separati - In redazione poi sono giunte alcune segnalazioni che raccontano di altre difficoltà con il sistema informatico delle FFS per l’acquisto online. Per esempio Stefano Modenini, direttore Associazione industrie ticinesi (AITI) in qualità di lettore suggerisce di aggirare l’ostacolo e nel caso di biglietti internazionali consiglia di registrarsi sui siti di servizio ferroviario dei paesi esteri , per esempio Trenitalia, e acquistare due biglietti, uno per la tratta svizzera sul sito FFS e l’altro per la tratta italiana su Trenitalia. “Io ho fatto così per andare qualche tempo fa a Firenze da Lugano con la famiglia. E il bigliettaio sul treno da Milano a Firenze ha letto i biglietti con lo smartphone, ho riservato pure i posti a sedere. Inoltre con Trenitalia spesso vi sono offerte di viaggio interessanti”.

 

A volte questa soluzione offre prezzi più convenienti: “Anche in Francia o Germania è possibile acquistare online il biglietto del treno dal confine svizzero – continua Modenini - e penso che molti lo facciano perché purtroppo il costo del biglietto internazionale FFS dalla Svizzera verso l’estero può essere molto oneroso. E’ ora a mio parere che le FFS adeguino le strutture informatiche di prenotazione e si facciano qualche domanda sui prezzi praticati. Non esiste proprio che un cliente che abita a Faido si senta rispondere di dover scendere alla stazione di Bellinzona per ritirare un biglietto. Nell’era imperante delle nuove tecnologie questo non è ammissibile” continua Modenini.

 

La portavoce di FFS, Roberta Trevisan, ci spiega che “acquistare due biglietti nazionali (separati) può risultare a volte più economico che acquistare un biglietto internazionale. Non è una tematica di facile ed immediata comprensione, ma entrano in gioco diversi sistemi e condizioni di vendita, che differiscono da nazione a nazione e anche da azienda di trasporto ad azienda di trasporto (in Italia per esempio c’è differenza tra traffico regionale e traffico a lunga percorrenza). Si deve poi fare distinzione tra traffico nazionale e traffico internazionale. Per il traffico internazionale prezzi e regole sono stabiliti in base ad accordi e contratti tra le ferrovie dei paesi in considerazione ed entrano in gioco anche le peculiarità delle diverse aziende coinvolte, come anche diverse modalità di validità rispetto ad un biglietto nazionale o regionale”. Trevisan mette inoltre in evidenza che “quando si acquista un biglietto si deve poi sempre prestare attenzione alle condizioni di vendita e utilizzo (come per qualsiasi prodotto), soprattutto quando si effettua un acquisto online o all’automatico. Bisogna leggere bene le condizioni anche se si sceglie di acquistare due biglietti distinti per un viaggio unico”.

 

Prenoti online ma c’è Arcobaleno - In Italia non è necessario stampare il biglietto, ma è sufficiente dettare il numero del codice di prenotazione al personale di bordo, come prova del biglietto. In Svizzera questo non è possibile. Il motivo? Per Roberta Trevisan si tratta semplicemente di una differenza nazionale nei controlli. “Oltre all’esempio da lei citato, tra il sistema di controllo dei titoli di trasporto in Svizzera e in Italia vi è la differenza, che per esempio in Italia i biglietti emessi dagli automatici o acquistati agli sportelli devono essere convalidati prima della partenza, cosa che non vige invece in Svizzera per questi biglietti”.

 

Continuando nella nostra ispezione del sistema informatico FFS, un’altra segnalazione ci fa notare che sul sito FFS per prenotare un biglietto regionale viene proposto obbligatoriamente all’atto dell’acquisto una riduzione arcobaleno. Prendendo a esempio la tratta regionale Faido-Chiasso viene fuori una schermata in cui si propone il biglietto a un prezzo che varia da 44 a 11 franchi. Inoltre il sistema è abbastanza lungo e prevede diversi passaggi. Roberta Trevisan ci spiega perché: ”Per i viaggi all’interno della Comunità tariffale Ticino e Moesano è in vigore la tariffa integrata Arcobaleno, che permette di spostarsi con un unico biglietto all’interno di una determinata zona, con qualsiasi mezzo di trasporto, con vantaggi per il viaggiatore. Per lo specifico 11 franchi è il costo del biglietto singolo ridotto di seconda classe, 22 franchi il biglietto singolo intero di seconda classe o il prezzo della carta giornaliera ridotta di seconda classe e 44 franchi la carta giornaliera intera di seconda classe.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE